Siete interessati a conoscere gli ultimi sessant’anni di vita italiana? Bene, oggi grazie all’applicazione ANSA “Fotografandoci“, potrete riviverli mediante una selezione degli scatti più significativi dei fotografi della prima agenzia di stampa in Italia!
Fotografandoci, disponibile gratuitamente su App Store, porta su iPad la mostra fotografica intitolata “Fotografandoci – 60 anni di vita italiana nelle immagini dell’ANSA”, visibile dal vivo dal 20 ottobre all’11 dicembre 2011 a Roma, presso il Complesso del Vittoriano, Gipsoteca ingresso lato Ara Coeli.
Secondo quanto indicato nella locandina ufficiale, la mostra racconta sessant’anni di vita italiano attraverso gli occhi dei fotografi dell’ANSA, ed in particolare raccoglie una parte rilevante delle immagini che la più grande agenzia del Paese ha trasmesso dal 1945 ad oggi, per documentare il vorticoso cambiamento del mondo. Le fotografie visibili, si tratti di singoli volti o di manifestazioni di massa, di tragedie o di avvenimenti sportivi, siano incise nella memoria collettiva o rinnovino emozioni dimenticate, sono particolarmente rappresentative di un periodo storico. I vari periodi sono stati scanditi decennio per decennio, con le figure femminili che, secondo gli organizzatori, ne sono apparse le icone.
Gli organizzatori poi hanno così precisato: “Come per il notiziario scritto, anche per le foto crediamo sia possibile parlare di uno stile ANSA: impegnato a rispettare la realtà senza forzature e senza eccessi di spettacolarizzazione“.
Fatta questa premessa, vediamo come funziona l’applicazione per iPad!
Una volta avviata l’applicazione ci si troverà nella vista principale riguardante la mostra, dalla quale sarà possibile assumere le informazioni sopra riportate e “navigare” la mostra.
In particolare, dall’angolo in basso a sinistra si potrà passare da una vista all’altra, scegliendo quella generale intitolata “La Mostra”, passando per la “Panoramica”, venendo poi ai “Media” ed infine ai “Credits”.
In ciascuna di esse troveremo le relative informazioni, che nel caso della sezione “Media” vengono fornite mediante un breve filmato riguardante la stessa ANSA, e nel caso della “Panoramica” con la visualizzazione di una serie di “miniature” degli scatti fotografici che compongono la mostra. In questo caso, peraltro, sarà possibile filtrare le immagini mediante una ricerca testuale per personaggio, nazione, e via dicendo.
Sempre dalla parte in basso a sinistra del display sarà possibile visualizzare un’animazione che esemplifica il percorso della mostra, naturalmente suddiviso per periodo.
Dall’angolo in alto a destra, invece, sarà possibile passare alla visualizzazione delle immagini filtrandole per decennio storico.
Una volta aperta la prima immagine, con un semplice gesto di scorrimento si potrà passare a quella successiva o a quella antecedente.
Ecco qualche altro screenshot per i più curiosi:
Chi fosse interessato può procedere al download gratuito da App Store direttamente da questo link!