Disponibile iOS 5! Ecco tutte le novità!

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Finalmente ci siamo: iOS 5 è stato ufficialmente rilasciato ed ora può essere installato su iPad e iPad 2. Per scaricarlo collegate il dispositivo ad iTunes e cliccate su “Aggiorna”. ATTENZIONE: se volete preservare il jailbreak NON aggiornate. In questo articolo abbiamo riassunto tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple.

Disponibilità e installazione

iOS 5 è disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G/4G e iPad/iPad 2. L’aggiornamento è gratuito: per effettuarlo non devi far altro che collegare l’iPhone al computer, aprire iTunes e cliccare su Aggiorna. Una volta aggiornato a iOS5, tutti i futuri update potranno essere effettuati direttamente dal dispositivo.

Ricordiamo che alcune funzioni non sono abilitate su iPhone 3GS (maggiori info qui).

Le 10 novità più importanti

Il Notification Center

Il Notification Center ha la funzione di riassumere, suddividendole per applicazioni, le notifiche che riceviamo su iPhone. Ad esempio, se riceveremo una chiamata alla quale non daremo risposta, un SMS, una Mail, una notifica di Facebook e così via, gli alert non verranno rimossi ma rimarranno presenti all’interno del Notification Center, per essere letti quando vorremo. Il Notification Center sarà attivabile effettuando uno swipe verticale a partire dalla zona superiore dello schermo. Le notifiche potranno anche essere lette dalla schermata di blocco e presentano una nuova modalità di visualizzazione anche all’interno della Home dell’iPhone. Anche gli eventi del calendario vengono mostrati nel Centro Notifiche.

Newsstand (Edicola)

Apple ha voluto sviluppare un nuovo sistema di archiviazione catalogata di tutti i periodici ai quali l’utente è abbonato: in questo modo, aprendo l’applicazione Newsstand (Edicola in italiano), avremo un rapido accesso a tutti i periodici ai quale siamo abbonati.  Una volta disponibile il nuovo numero di un magazine, esso farà la sua comparsa direttamente all’interno di Newstand.

Integrazione con Twitter

Altra importante novità di iOS 5 è l’integrazione con Twitter: dalle Impostazioni del dispositivo è possibile andare alla voce Twitter e installare l’app ufficiale, disponibile gratuitamente su App Store.  arà infatti possibile impostare i propri dati account dal menu impostazioni ed accedere direttamente ai servizi di Twitter direttamente dalle applicazioni per iPhone, come ad esempio Fotocamera, Mappe, Immagini, Safari. L’utilizzo di Twitter sarà perciò reso molto più agevole ed immediato.

Guida all’utilizzo: qui.

Safari Reader

Safari Reader è un nuovo pulsante  presente sulla barra degli indirizzi che ci permette di visualizzare solo il testo di una pagina web. La funzione è pensata soprattutto per chi ama focalizzarsi sul testo, disinteressandosi di tutto ciò che è extra-testuale. Sarà infine possibile inviare via Email il contenuto di ciò che si sta leggendo in modo diretto.

Reading List


Questa funzione consente di archiviare una pagina web e di poterla leggere in un secondo momento. Tutte le pagine salvate in lista sono visualizzabili dal menu dei preferiti.

Reminders


Con Reminders l’utente potrà creare nuovi appunti attivando in essi anche caratteristiche, tra cui la geolocalizzazione, che contribuiranno a migliorare in maniera significativa la produttività. E’ possibile, ad esempio, impostare un’allarme che avvisa l’utente quando questi si trova in una data posizione. Insomma, un sorta di To-Do geolocalizzato.

Fotocamera e Immagini

Con iOS 5 ci sarà un tasto sulla Lock Screen dell’iPad, che consentirà di scattare immediatamente una foto, anche dalla schermata “Sblocca”. Se l’utente ha scelto di inserire una password per sbloccare l’iPad, sarà comunque possibile scattare foto al volo (che logicamente non saranno visualizzabili senza inserire la password stessa). Con iOS 5 è anche possibile usare il tasto volume up per scattare una foto. Inoltre, per effettuare lo zoom basterà ora muovere le dita come si fa normalmente quando vogliamo ingrandire una foto, e si potrà ottimizzare l’esposizione dell’immagine semplicemente toccando lo schermo, sul punto desiderato.

L’applicazione Fotocamera su iOS 5 consentirà anche di editare le foto: tagliarle, ruotarle, diminuire l’effetto “occhi rossi”, il tutto con un click.

Mail

Tra le novità troviamo un sistema di formattazione dei rich-text format, la possibilità di trascinare gli indirizzi (A, Da, CC, ecc) ed una nuova funzione di ricerca che scruta all’interno dell’intero messaggio di posta elettronica. Sarà inoltre possibile utilizzare un nuovo sistema di Indentazione del testo nonchè applicare un flag (come su Mail per Mac) alle diverse Email presenti in casella di posta. Inoltre è stato aggiunto il protocollo S/MIME, per rendere più sicuro il trasferimento di dati via Email. Implementata anche la funzione ricerca, per trovare singole parole all’interno dei messaggi.

Sarà anche possibile utilizzare la funzione Dizionario per leggere la definizione di tutte le parole digitate nella mail.

Pc Free


Con il nuovo sistema operativo tutti gli update si potranno fare direttamente da iPhone, senza la necessità di utilizzare un computer. Apple la definisce l’era “Post PC”, perchè non sarà più necessario utilizzare un Mac o un PC per aggiornare l’iPhone! Inoltre quando si accende per la prima volta un nuovo iPhone con iOS 5, comparirà una schermata con la scritta Welcome e non sarà più necessario collegare il dispositivo ad un computer per attivarlo. Gli aggiornamenti, invece, saranno disponibili dalle impostazioni, voce “Software update”. Tali aggiornamenti conterranno soltanto le novità rispetto alla versione precedente, in modo da non dover scaricare l’intero firmware. Se ad esempio ora avete un iPhone 4.0, dovreste scaricare più dati rispetto a chi ha già un iPhone 4.3.2. Dopo aver installato iOS 5, quindi, riceverete una notifica ogni qual volta sarà disponibile un nuovo update.

Anche le applicazioni installate su Mac o Pc verranno automaticamente installate su iPhone/iPad e viceversa, semplicemente tramite connessione wireless.

Game Center

Anzitutto sarà possibile giocare tramite Game Center ai giochi a turni. Inoltre sarà possibile acquistare i giochi direttamente da un menù apposito di Game Center. Il servizio sarà ancora più “social” e saremo in grado di visualizzare i punteggi dei nostri amici ed ottenere da questi raccomandazioni sui giochi.

iMessage

Con questa funzione è possibile inviare messaggi gratuiti, tramite connessione internet, ad altri iDevice con iOS 5. Per poter inviare un messaggio non dovete far altro che aprire Messaggi e selezionare un contatto, proprio come fareste normalmente per inviare un SMS. Ora, se il contatto possiede un iPhone, un iPod Touch o un iPad con iOS 5, nel box di scrittura compare la scritta “iMessage”: questo significa che potete inviare un messaggio gratuito tramite connessione internet (WiFi o 3G), semplicemente scrivendo il testo e cliccando su Invia. I messaggi saranno elencati come normali SMS, sempre nella stessa schermata del contatto, ma il loro colore sarà azzurrino proprio per distinguerli dai classici SMS.

Le altre novità

Questo è l’elenco di tute le altre novità che interessano iOS 5:

  • Nuova Home: come potete vedere abbiamo nuove applicazioni (Reminders e Edicola) e una nuova disposizione delle icone native; l’applicazione iPod cambia nome e icona anche su iPhone diventa “Musica” come su iPod e iPad.
  • Nuovi slider per le impostazioni: ora arrotondati e diversi graficamente.
  • Gestione avanzata delle Notifiche: possibilità di attivare e disattivare il Centro Notifiche e di selezionare la tipologia di alert per ogni applicazione dalle Impostazioni.
  • Con iOS 5 è possibile sincronizzare l’iPad con iTunes senza utilizzare i cavi, ma semplicemente tramite collegamento wireless (qui maggiori info).
  • La sincronizzazione con iTunes ora avviene in background, e compare un’icona in al nella barra di stato.
  • Nuova opzione che consente di utilizzare AirPrint dall’applicazione Mappe.
  • Adesso, quando si ha un indirizzo piuttosto lungo, l’ultima parte dell’URL viene sfumata in Mobile Safari.
  • Possibilità di creare nuovi album direttamente dall’applicazione Immagini di iOS. (Maggiori informazioni)
  • Introdotta un’opzione per aprire le pagine in Safari in background o in una nuova pagina.
  • Possibilità di eliminare una o più canzoni presenti su iPad direttamente dalla nuova applicazione Musica! (Maggiori informazioni)
  • Adesso quando si passa dalla modalità silenziosa a quella normale viene visualizzato, all’interno del pop up visivo dedicato, anche il livello della suoneria.
  • Più impostazioni per le notifiche relative alle email, ai calendari, ecc.
  • Sono attive di default le Emoji
  • Possibilità di creare scorciatoie da tastiera (autotext) per sostituire determinate frasi. (Maggiori informazioni)
  • Opzione di aggiornamento software nelle Impostazioni.
  • Pulsante per la sincronizzazione Wireless con iTunes.
  • Pulsante FaceTime anche in iMessage.
  • Da Impostazioni/Generali/Info è ora possibile cambiare il nome del dispositivo (Maggiori informazioni)
  • Da Impostazioni/Generali/Utilizzo è possibile vedere tante info sulle singole app (Maggiori informazioni)
  • Aprendo l’app Fotocamera è possibile effettuare uno slide verso sinistra per scorrere le foto!
  • Vibrazioni personalizzate.
  • Notifiche visive tramite Flash LED.
  • Su “Modifica” di un contatto si può mettere una suoneria messaggi diversa e inoltre si possono collegare più contatti tra loro.
  • Ora si può mettere controllo ortografia senza dover attivare il correttore.
  • Meteo con previsioni geolocalizzate. In automatico viene mostrato il meteo del luogo in cui ci si trova: tale impostazionie è comunque disattivabile dall’app Meteo. E’ anche possibile visualizzare le previsioni per ora.
  • Quando si invia una email, verrà emesso un suono (come sempre) affiancato alla vibrazione.
  • Si possono modificare gli avvisi sonori per l’invio della mail.
  • C’è una nuova voce Messaggio Segreteria.
  • Nelle impostazioni Posta contatti calendario c’è la voce “Aumenta livello citazione”.
  • Navigazione privata in Safari. (Maggiori info qui)
  • Nella lock screen premendo due volte il tasto Home è stato aggiunto il tasto Fotocamera.
  • Dall’app fotocamera si possono avviare presentazioni delle foto e condividere video su YouTube.
  • Dalle impostazioni Suono è possibile disattivare l’audio per i suoni di blocco e i clic della tastiera.
  • Calendario in landscape mode su iPhone.
  • E’ ora possibile configurare nativamente account Hotmail e iCloud per Mail. (Fonte)
  • Il Dizionario è attivabile ogni qual volta scriviamo una parola.
  • La funzione navigazione privata rende ora nere la tab bar e la navigation bar di Safari.
  • L’applicazione Edicola non può fare parte delle Cartelle.
  • Possibilità in Impostazioni > Generali > Utilizzo di cancellare i documenti e i dati salvati dalle singole applicazioni per salvare spazio su disco.
  • Possibilità di scegliere percorsi diversi nell’app nativa mappe! Ci sono 3 alternative cliccabili e visionabili per ogni ricerca di percorso.
  • Possibilità di acquistare suonerie da iTunes Store (tasto presente, ma lo store di suonerie non è ancora attivo)
  • Rubrica visualizzabile anche in landscape mode
  • Possibilità di riprodurre video a 1080p
  • Possibilità di configurare Time Capsule e AirPort
  • Se il testo della canzone è abbastanza lungo, viene visualizzato in un’animazione
  • Rubrica Contatti carica automaticamente i dati dei principali social network collegati all’indirizzo email del contatto.
  • Funzione Persone Correlate in Rubrica: ora è possibile collegare due o più contatti per grado di parentela o amicizia. (Maggiori info).
  • Possibilità di riprodurre video Youtube HQ anche in 3G.
  • Possibilità di scattare le foto con il tasto Volume Up degli auricolari.
  • Cliccando su un brano in Musica e tenendo premuto comparirà una finestra con le info sul brano selezionato.
  • Ora è possibile mettere in pausa il timer dall’applicazione nativa “Orologio”.
  • App Messaggi: le nuvolette degli SMS sono verdi, quelle di iMessage blu.
  • Nuova tastiera se si usa Twitter, con tasti veloci # e @
  • Possibilità di selezionare audio modo sia sinistro che destro
  • Dalle impostazioni di FaceTime è possibile selezionare l’ID con il quale farsi riconoscere, tra email e numero di telefono
  • Possibilità di editare il proprio numero nelle impostazioni
  • Possibilità di scegliere dopo quanto tempo deve essere nuovamente notificato un messaggio ancora non letto
  • Possibilità di importare un account di default per la sincronizzazione delle note
  • L’app Note mostra il numero di note salvate nel titolo in alto
  • Possibilità di sfogliare il calendario giorno per giorno
  • L’iPhone rivela eventuali chiamate “non sicure”, avvertendo l’utente con un pop-up di avviso
  • Facetime funziona ora anche senza SIM card, sfruttando l’indirizzo email memorizzato per ricevere ed effettuare chiamate
  • Un doppio tap del tasto Home durante la visualizzazione di un video Youtube mostrerà l’autore del video stesso
  • Quando si taglia un video su iphone il pulsante play rimane in mezzo allo schermo
  • Quando si invia una email senza subject, iOS 5 chiede se si é sicuri di mandarlo cosi
  • Nuova gestione degli eventi nel Calendario. (Maggiori info)
  • Gestione avanzata degli inviti, per la creazione di eventi e appuntamenti di lavoro. (Maggiori info)
  • iTunes Store, il negozio di suonerie in iOS 5 (leggi qui)
  • iOS 5 blocca le chiamate non protette (leggi qui)
  • iPod diventa Musica: per scoprire le novità clicca qui.
  • Nuova interfaccia grafica per le notifiche nella schermata di blocco (via);
  • Un Nuovo menu nelle impostazioni “Location Settings”. Da qui è possibile abilitare o disabilitare alcune funzioni per la privacy:
  • Un nuovo menu Voice Roaming consente di disabilitare il traffico voce in modo tale da non utilizzarlo in determinate occasioni, ad esempio se le offerte dell’operatore non includono l’utilizzo della rete dati anche per il traffico voce (Voip)
  • Introdotto un nuovo pannello per la gestione completa delle Gestures Multitouch. Maggiori informazioni qui.
  • In Mail si possono mostrare fino a 1000 messaggi recenti:
  • Entrando nelle impostazioni/Suoni si puó impostare la suoneria anche per un tweed inviato:

Creare un nuovo album in Immagini: scopri come cliccando qui.


 

Il video completo di iOS 5

 

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 85

  1. Sandocan
    Ma se aggiorno ad iOS 5 dopo con TinyUmbrella ( ho salvato i certificati SHSH) posso tornare alla 4.3.3 e quindi rifare jailbreak ?
    1. Io lo ho fatto, però avevo una beta di ios5, non so se cambi qualcosa..
      1. Sandocan
        Leggendo in giro dice che per ora tiny funziona fino a iOS 5 GM .. però tra poco lo aggiorneranno col supporto a iOS5.
        1. Chicchi Spartano
          Regà io ho il jailbreak se aggiorno ad ios5,cosa succede si cancella cydia, installous, e tutto il cucuzzaro? Vi ringrazio in anticipo se mi rispondete.
  2. Ragazzi, io ho un problema con la sincronizzazione wifi!. ho settato tutto correttamente, ma se attacco l'ipad alla presa corrente non succede nulla e se vado su: impostazioni- generali - sincronizzazione wi-fi itunes la scritta "Sincronizza" non è attiva! può essere mio pc che collegato via cavo al router wifi non fa funzionare la sincronizzazione wifi??
    1. È molto probabile che sia quella la ragione. In poche parole, se il pc non ha una connessione wifi nella rete non viene visto dall'iPad.
    2. Mariopos
      Accade la stessa cosa pure a me!
    3. Bisogna prima attivare la funzione da iTunes per ogni dispositivo (Da Sommario)
    4. Ciao, anche a me é successo la stessa cosa. Se lo collego alla presa di corrente non funziona, ma se lo collego con il cavo originale usb all pc come se volessi sincronizarlo tramite usb la sincronizazione parte in wifi! Meraviglioso...Si vede che non c'è più il vecchio Steve! Oltretutto anche la rubrica dei contatti non'è più modificabile dal mio ipad2
  3. Mikenukem
    Nello! Ma a voi nell'app Promemoria, compare la possibilitá di impostare l"avviso in base alla localizzazione? A me no :(
    1. Mikenukem
      *hello! Maledetta correzione ihihihi
      1. maledetto an international error come risolvo...? tnx in anticipo
    2. No! È quello che sto cercando di capire da ore! Dateci una mano grazie!
    3. Mariopos
      Nemmeno a me, insomma partiamo già con un sacco di bug. Ma prima di lanciare un prodotto possibile che i tecnici non lo tastino decentemente?
  4. a me da errore. comincia il backup, appena finisce e sta per iniziare il ripristino mi da un errore e non aggiorna
    1. Stedino
      Anche a me da errore sconosciuto aiuto!!
    2. Andrea Nuñez del Castillo
      Sei su windows o mac?
      1. Stedino
        Windows
      2. Stedino
        Windows
    3. Alexdambrosio
      Disabilita l'antivirus
      1. Fabrizio costaglione
        e se mi facesse lo stesso ma su mac????? praticamente inizia il backup e poi dice che il device non è abilitato a questa configurazione!!!!!! ho 3gs
  5. A me non trova più la rete wifi a 5ghz ma solo la classica a 2.4ghz
  6. Nikasmac
    Ma in iOs 5 non c'era anche una nuova visualizzazione della tastiera? Per esempio nelle mail, la tastiera veniva visualizzata a metà schermomper facilitare la scrittura?
    1. In modalità landscape nell'angolo in basso a destra della tastiera si intravede una sorta di zigrinatura. Tenendoci premuto il dito sopra uscirà il comando per separare la tastiera in due parti e viceversa
    2. Giginofai
      hai ragione anche io mi ricordo di aver visto uno screenshot della tastiera a metà .. come si fa ad attivarla su ipad2?
  7. A me non funziona ne reader, ne la sinc wi fi e neanche accedere dal blocco schermo alla fotocamera.. Ho l'iPad
    1. Marco Tagliafierro
      su ipad la scorciatoia della fotocamera non c'è
  8. Strano appena ho inserito il commento adesso mi funziona!!! Mah intendo reader... Altro ancora no...
  9. Alessandro
    E al solito la ca*ata di Apple: Dove sono i gesti su iPad 1? Tagliati fuori per questioni prestazionali? Ma per favore! Se sperano che cambio il mio fantasmagorico iPad 1 con il 2 hanno visto un gran bel film lo assicuro io!
    1. Le gestures multitouch sono abilitate solo su iPad 2 e sull'1 non si possono abilitare nemmeno con Xcode, dopo aver aggiornato a iOS 5. L'unica alternativa è il JB per ora. Sappiamo tutti benissimo che Apple vuole che gli utenti usino i suoi dispositivi come pare a lei e non come pare agli stessi.
  10. Beello... non va più niente. Davvero un bel lavoro. PS. Se capita anche a voi di non riuscire ad aprire le applicazioni... scaricate qualcosa dallo store, poi riparte. Davvero un bel lavoro Apple... complimentoni!
    1. Mariaccio
      Lo faceva anche a me. Prova a scaricare o aggiornare una qualunque applicazione e ti chiederà di accettare i nuovi termini e condizioni ecc ecc. Fatto ciò tutte le app non native torneranno a funzionare
      1. Ma... Leggere i messaggi prima di scrivere risposte pare brutto?
  11. Alfio09
    non riesco ad aggiornare il mio ipad2, mi dice verifico il ripristino con apple e poi mi esce errore 3194...
  12. Massistbarth
    Ciao Raga, ho appena aggiornato il mio Ipad2 wifi che avevo precedentemente sbloccato con la versione 4.3.3 e con sorpresa devo dire che alcune cose che avevo installato con Cydia tipo Waths up messenger, sono rimaste e sono anche funzionanti....SPETTACOLO
  13. iFederico
    ma i famosi gesti multitasking? io sul mio ipad 1 non funzionano...sapete dirmi qualcosa
    1. iFederico
      come non detto...ho visto ora che le gesture sono abilitate solo su iPad 2...peccato
  14. Marionetta
    Qualcuno può aiutarmi, voglio aggiornare a IOS 5 ma il pc con windows 7 starter che ho sempre usato per le sincronizzazioni ed aggiornamenti non ha più spazio ( ho cancellato tutto quello che non mi serve ma non basta) quindi ho pensato di usare un altro pc, ho abilitato, trasferito le app ecc, ma quando provo ad aggiornare a IOS 5 mi avverte che tutte le app del mio Ipad2 andranno perse.... Vi prego datemi un suggerimento
  15. ragà ma a voi la sincro con il wifi vi funziona?? e il backup con icloud?? io comincio a non capirci più nulla.... per far funzionare la sincronizzazione wifi, il pc può essere collegato via cavo al router wifi??
  16. Chiedo aiuto anch'io. ora ho tutto doppio, doppio calendario doppi contatti. pc e icloud ? come fare per semplificare? grazie per la risposta !
  17. Greekton
    l mio Ipad non vuole sapere di effettuare il backup del dispositivo su iCloud. Qualcuno può dirmi cosa potrei aver sbagliato? non ho mai avuto Id su MobilMe ed ho utilizzato il mio IDApple di iTunes, tuttavia non mi backup l’Ipad…!! Grazie per i consigli preziosi che mi darete in merito.
  18. Chiara Lei
    Anche io ho un problema...ho provato ad aggiornare il mio ipod touch, l'ho collegato all'Imac mi dice c'è l'aggiornamento e lo scarica, mi dice che fa il backup e lo formatta..tutto bene poi quando itunes dice che ha finito sull'ipod mi rimane la schermata con la mela e non si accende piu..sulla schermata di itunes compare la pagina info e mi dice che il dispositivo ora è versione 5.0 e tutto il resto ma l'ipod non da segni di vita...unica cosa, a intervalli regolari fa il suono di quando lo colleghi col cavo ma la schermata rimane quella della mela e basta! AIUTO!
    1. Chiara Lei
      ero un pò sclerata ma ho risolto...tenendo premuto tasto home e quello x l'accensione finalmente si è spento e dopo un paio di minuti l'ho riacceso e ora lo sto configurando con aggiornamento a posto!
    2. fa la stessa cosa anche all'ipad. All'ipad però per uscirne basta schiacciare contemporaneamente il bottone home e quello di accensione per dei secondi.
  19. Salvatore
    io ho un'ipad 2 nuovissimo, ma quando avado ad aggiornare tramite itunes (aggiornatissimo), mi restituisce questo messaggio iPad not eligible for the requested build cosa devo fare?
    1. Fabrizio costaglione
      anche a me e me lo fa anche con l'iphonbe 3gs!!!! sono due giorni che divento scemo ragazzi aiutateci!!!!!!!
    2. Arkady7400
  20. Federico
    scusata ma la app meteo nell'ipad non c'e?! nn mi compare niente nel centro notifiche!!
  21. ma è normale che mi si blocchi da un ora sulla finestra aggiuntiva di backup al primo segmento di avanzamento e che compaia la schermata nera della mela con il countdown sopra ciclicamente ? non era mai successo su precedenti aggornamenti di sitema.......
  22. ladymac71
    aiuto aiuto !! installato tutto su ipad 2. E' tutto perfetto. Aggiornamento riuscito ma sono spariti tutti gli audio delle applicazioni, dei giochi, di tutto quello che ci ho messo dentro per lavorare a scuola con i miei alunni !!! Ho appena fatto un backup e successivamente ho ripristinato tutto per poi ributtare tutto dentro. ma non è servito a nulla. Oddio che posso fare ?? Tutti i giochini sono senza musica. Si sentono solo le canzoni di itunes ma tutte le applicazioni sono senza audio !! Aiutatemi per favore grazie !!
  23. Salvatore
    durante laggiornamento la barra che indica la progressione si è bloccata già da 15 minuti cosa posso fare?
  24. Salvatore
    barra di progressione bloccata e aggiornamento fermo...cosa fare???
  25. con ios5 su ipad hanno tolto il testo delle canzoni nella applicazione Musica, adesso tappando sulla cover non si vedono più, spero che sia un bug perché c'ho messo una vita a inserire i testi nelle mie canzoni per poterli visualizzare su ipad. qualcuno che ha installato iOS 5 su iphone può dirmi se può vedere i testi delle canzoni? leggendo vari forum sembra che sia un problema solo di ipad. Ciao
    1. Gbrunovr
      Anche sul mio iPad nulla, spariti tutti i testi!
  26. Riccardo
    Salve ho installato ios5 su ipad1, non trovo le gesture multitasking ma ci sono? Dove le trovo ? Come si attivano?
    1. impostazioni/generali/Gesti multitasking e imposta su on. comunque dovrebbero essere già abilitate di default.
  27. Riccardo
    Salve a tutti ma le gesture su IPAD 1 ci sono o non ci sono? c’è qualche fonte ufficiale di Apple che ne parli!. E se non sono previste come si attivano con ios 5 usando un pc Windows Grazie
    1. Rmarella72
      Salve ripropongo il tema del multitasking su ipad1, se qualcuno ne sa' di piu' grazir
  28. Anche io vorrei sapere per le gesture su iPad 1... Mi sa che non ci sono purtroppo...
  29. Ma dai perchè impedire di utilizzare le gesture su iPad 1? Non ha proprio senso...a questo punto che ben venga il jb...Apple...Apple a tirare troppo la corda si spezza!!!
  30. Matteo Squillace
    Stasera i server apple sono belli pienotti ci sta mettendo oltre 3 ore per scaricare l'aggiornamento per l'Ipad 2, mentre ieri sera per l'iphone ci ho messo 40 minuti. Segnalo inoltre che il firmware 5.0 per l'ipad 2 pesa meno rispetto al firware 5.0 per iphone
  31. Stefano
    A me funziona tutto! Basta solo capire come si utilizzano le varie cose... Ragazzi non vi lamentate prima di studiarci sopra un pochino...
  32. Aggiornato Ipad 2 e iPhone 3GS. In linea generale sembra tutto più reattivo su entrambi i devices. Imessage e iCloud funzionano benissimo. Non so se qualcun'altro ha rilevato questa cosa cioé che la velocità di safari su Ipad 2 é impressionante, il miglioramento é notevole con i caricamenti delle pagine che sembrano 2/3 volte più veloci.
    1. Confermo l'ottimizzazione del caricamento delle pagine web con safari. Prima era molto buona ma quando doveva caricare siti con molti dati lo scrolling della pagina inizialmente quasi non si poteva fare! Inoltre lo hanno reso più multitasking perchè anche con 6 pagine aperte passando velocemente da un tab ad un altro non è costretto a rifare il refresh. Ora siamo passati da molto buono ad ottimo praticamente :)
  33. Mirko1908
    Come faccio a sapere quali amici usano Game Center????? Premetto che ho solo 1 amico nei contatti io uso ipad 2 solo wifi.
  34. Riccardo
    Salve a tutti ma le gesture su IPAD 1 come si possono attivare solo con il jailbrek Oppure va bene ancora questa guida? http://www.ipaditalia.com/guida-come-attivare-le-gesture-multitouch-su-ipad-senza-jailbreak-windows-40545.html
  35. Mariopos
    Tanto fumo ma poco arrosto, come ogni proclama Apple. Prendiamo la sincronizzazione, nulla che già non si facesse con drop box solo che per icloud servono ore. Prendiamo pure iMessage, nulla che non si facesse già con watts app. Anche le altre modifiche non sono così innovative. Non so se è valsa la pena perdere 3 ore per l'aggiornamento del device. Insomma, Tanto rumore per nulla perchè Apple Sa Vendere bene la sua merce.
  36. come si fanno ad attivare le notifiche meteo e borsa su ipad2? non ci sono neanche nelle impostazioni. avete anche voi questo problema o solo io?
  37. Tizianovicoli
    Le copertine dei libri sono tutte sparite dopo l'aggiornamento a ios5 sia su iPhone che su iPad. Cosa fare? Le applicazioni si chiudono all'improvviso frequentemente. Con Navigon ho avuto diversi problemi.
  38. Gbrunovr
    Sapete dirmi dov'è sparita la possibilità di leggere i testi delle canzoni salvati su info dei brani'?
  39. Fatto aggiornamento tramite pc Mac. Ci ha messo un pomeriggio a reinstallare le applicazioni. Quotidiani e riviste non solo non vanno in automatico sull'Edicola,ma neppure se cerco di mettercele a forza. Com'ė? Sbaglio qualche cosa? Chi mi aiuta?
  40. Cicco3k
    Sarò il solito fortunello, va tutto molto bene, tutto molto bello. Solo novità un po' pochine...Il backup su ICloud però ben venga:)))
  41. Sgaramella_g
    Non riesco a installare iTunes 10.5.0
  42. Sickboy73
    Ma cosa fa lo staff a riguardo di ipad 1 e ios 5 ??? volete glissare l argomento per non dover parlare male della melamarcia??? a parte che non avete preso nessuna posizione riguardo alla questione delle gesture multit. non avete neppure smentito o confermato le voci che girano sul web che dicono che io5 tronchi le gambe ad ipad 1 e lo renda quasi inutilizzabile. è decisamente il caso di fare chiarezza non credete???
  43. Muledavide
    Salve a tutti! Ho l Ipad wi-fi ho provato a usare iMessage con un altro iphone anch'esso con iOs 5 ! Ma non va! Problema generale o mio? Grazie dell attenzione!! ;)
  44. A Garagozzo
    Ciao a tutti, Ho appena acquistato un'ipad 2, ma non c'è l'app ufficiale di ipaditalia????? Per intenderci....come quella di iphoneitalia su iPhone.....
  45. Davy Colombo
    aiutooo: dopo aver aggiornato a iOS 5 non riesco piu ad attivare la funzione di localizzazione nell'apposito menu delle impostazioni, succede cosi anche a qualcun'altrO?
  46. Salve, ieri so ho aggiornato il mio ipad2 wifi-3g; per ora tutto abbastanza bene; l'unico problema è che dopo 2 minuti internet mi va in crash qualsiasi cosa io faccia, sia navigando che scrivendo su un forum. Sono io sfigato o succede ad altri? possibili soluzioni? Grazie mille
    1. Stefano
      Anche a me succede . Avete news?
  47. Gianfranco
    ho aggiornata il mio ipad prima versione ma su facebook i video si vedono grandi e coprono le scritte qualcuno conosce la soluzione ?
  48. Avendo un protection plan ho parlato con Apple Care a proposito del multitasking. Non è previsto per iPad 1 ,solo per il 2. Nonostante ciò, sul manuale d'uso scaricato da iBookstore,si parla genericamente di iPad,senza specificare quale dei due, a proposito dell'aggiornamento iOS5. Sembra che a tutti gli effetti l'aggiornamento abiliti al multitasking. Non è così.
  49. Pasquale
    scusate, ma la funzione che permetteva, dopo aver letto una pagina web, di riandare velocemente all'inizio della stessa cliccando la cornice superiore di safari, con l' aggiornamento a IOS 5, è sparita? Grazie a chi vorrà rispondere.
    1. A Garagozzo
      No.....a me funziona....
  50. Bobsimo
    Ho aggiornato col mio 3GS in un sol colpo, mi ha piallato 3000 e passa email che avevo nel cestino (preziosissime). Bel colpo. Qualcuno ha una soluzione? Oltre tirarmi un colpo
Ultime offerte del giorno Vedi tutte