iOS 5: vediamo i cambiamenti apportati al Calendario su iPad

Con questo articolo vogliamo analizzare alcuni cambiamenti che Apple ha introdotto nell’applicazione Calendario, cercando di migliorare l’esperienza utente attraverso delle modifiche alla sua interfaccia.

Nuove aggiunte

Possibilmente una delle nuove caratteristiche che sarà più apprezzata dagli utenti, risiede nella possibilità di navigare tra i diversi giorni senza dover utilizzare le piccole frecce presenti fino ad ora. Si potrà infatti, in iOS 5, effettuare uno swipe laterale per passare da un giorno all’altro in entrambe le direzioni.

Creare un nuovo evento in iOS 5

Le novità, tuttavia, non si fermano alla modalità landscape e allo swipe laterale per passare da un giorno ad un altro. Sono stati introdotti dei miglioramenti anche per quanto riguarda il processo di creazione di nuovi eventi. Si potrà toccare e tenere premuto su un punto del calendario e apparirà la possibilità di creare un nuovo evento all’ora da noi specificata attraverso il suddetto tocco. Nel caso stessimo utilizzando la visuale mensile, toccando un giorno sortirà lo stesso effetto. iOS 5 ci consentirà inoltre di modificare data e ora di un evento semplicemente trascinandolo in una nuova posizione, e sarà semplificato anche l’inserimento della descrizione dello stesso: il campo del titolo sarà preselezionato e la tastiera sarà visibile in modo istantaneo, includendo inoltre il campo dedicato alla descrizione senza dover navigare in un’altra schermata.

Grazie al nuovo iOS rilasciato da Apple, si potrà attribuire ad ogni segnalazione del Calendario un suono personalizzato completamente a nostra discrezione andando in Impostazioni sotto Mail, Contatti, Calendari.

Essenzialmente il Calendario sul nuovo iOS presenta gli stessi aspetti fondamentali delle versioni precedenti, avendo tuttavia subito dei notevoli miglioramenti in grado di implementare l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iOS