Uscito inizialmente per XBox qualche mese fa, Super Crossfire HD arriva su iOs dove riesce a integrarsi meravigliosamente grazie ad un sistema di controllo intelligente e ad un adattamento tecnico impeccabile. Super Crossfire HDè uno shooter anomalo, volutamente bidimensionale in tutto: dai controlli ai movimenti. La nostra navicella si può spostare solo a sinistra e a destra, lungo il lato lungo del dispositivo, come nei classici arcade in stile Space Invaders, e con un tasto laterale possiamo sparare. Ma c’è una particolarità: toccando qualsiasi punto dello schermo veniamo teletrasportati sul lato opposto dello schermo.
Con 5 mondi a disposizione, ciascuno strutturato con 30 e più ondate di nemici, Super Crossfire HD non è un gioco che si finisce in un attimo, e la sua dimensione arcade è decisamente più profonda e agguerrita della media. Totalizzando punteggi sempre migliori è possibile sbloccare dalla schermata principale delle capacità e dei bonus supplementari: raddoppiare il punteggio, per esempio, potenziare le proprie armi, o sbloccare nuovi livelli di difficoltà.
La presentazione grafica, sebbene in linea con i classici cloni di Geometry Wars e non esattamente rivoluzionaria è davvero gradevole e ben fatta, come la colonna sonora (ovviamente in stile techno-tunzo-aggressivo) che non regala grosse sorpresa ma funziona egregiamente come accompagnamento ritmico. Aggiungiamo che il gioco offre una serie davvero notevole di controlli differenti: basati sul tilt, su spider e su bottoni separati, e customizzabili in diverse maniere (posizioni dei pulsanti, sensibilità, controllo del warp etc.).
Super Crossfire HD è tutto basato sul gameplay: veloce, immediato, compulsivo. Se siete alla ricerca di uno scooter nuovo e diverso dal solito, potete smettere di cercare: Super Crossfire HD è immediato e divertente, e vi offrirà parecchie ore di gioco della vecchia scuola, rimodernato ad arte.
Super Crossfire HD è disponibile in versione universale a 1,59 €
Puoi leggere QUI la recensione completa