Qualche mese fa Facebook ha presentato a tutti i suoi utenti una nuova funzionalità denominata “Timeline” che permette di visualizzare il proprio profilo in modo originale ed organizzato. In sostanza la nostra Timeline raccoglie tutti i nostri stati, foto e eventi in un’interfaccia molto curata ed intuitiva. Seppure il patron di Facebook abbia annunciato che Timeline arriverà presto anche su iPhone e iPad, attualmente le applicazioni ufficiali per iOS del noto social network non supportano ancora questa novità di Facebook. Se non riuscite a trattenere l’attesa e volete subito sperimentare Timeline, potete scaricare l’applicazione gratuita Timelines for Facebook.
Con Timelines for Facebook potrete visualizzare già da ora la Timeline di Facebook sul vostro iPad. L’applicazione, sviluppata dagli stessi autori di MyPad, uno dei pochi client per Facebook su iPad prima dell’avvento dell’applicazione ufficiale, è un normalissimo client per Facebook o meglio un semplice browser che permette di visitare unicamente il social network di Mark Zuckerberg, esattamente nella stessa veste utilizzata da Safari.
La particolarità di Timelines for Facebook sta però nella possibilità di scegliere se visualizzare il nostro profilo e quelli degli amici nella vecchia modalità oppure se utilizzare le Timeline. Inoltre l’applicazione permette di sfogliare le pagine di Facebook esattamente come accade con un libro su iBooks e di guardare le foto in comodità.
Le funzioni offerte da Timelines for Facebook possono essere così riassunte:
- Funzionamento swipe-based dell’applicazione;
- Possibilità di visualizzare i profili o le Timeline in ordine alfabetico o casuale;
- Link rapidi (Feed delle notizie, amici, notifiche e altro);
- Supporto all’utilizzo di account multipli.
Attualmente la funzione Timeline di Facebook non è stata ancora estesa a tutti gli utenti. Se non doveste vedere i nuovi profili dopo aver installato Timelines for Facebook sul vostro iPad siate pazienti: nelle prossime settimane questa funzione sarà accessibile a tutti e si sta lentamente propagando nella rete e tra gli utenti Facebook.
Un’aspetto importante su cui gli sviluppatori fanno chiarezza è la privacy: l’accesso a Facebook avviene solo quando Timelines è in esecuzione. Per consentire l’accesso a determinate funzioni dell’app senza eseguire di volta il login, l’utente deve accettare scegliere di consentire al Timelines for Facebook di accedere a diverse informazioni. Tali informazioni non saranno però conservate o salvate.
Se siete interessati, potete provare Timelines for Facebook scaricandola gratuitamente da App Store facendo click qui.