Apple a lavoro su dispositivi quad-core, pronta a rilasciare iPad 3 a marzo e iPad 4 con nuove applicazioni ad ottobre?

In base ad una notizia dell’ultima ora riportata da 9to5Mac pare che Apple stia attualmente testando dispositivi con processori quad-core, secondo quanto emerge da alcune informazioni trovate all’interno di iOS 5.1 beta, ma le notizie non finiscono qui. Sembra infatti che l’azienda californiana abbia in programma il rilascio di due nuovi modelli di iPad solo nel 2012: mentre l’iPad 3 sarebbe previsto per marzo, l’iPad 4 insieme a nuove applicazioni dovrebbe essere commercializzato a partire dal mese di ottobre.

Il fatto che Apple potenzi i propri dispositivi includendo in essi nuovi processori in grado di offrire prestazioni più elevate, come ad esempio il nuovo A5 dual-core presente nell’iPhone 4S e nell’iPad 2, è sicuramente una previsione scontata. Sembra, tuttavia, che in seguito ad un’analisi approfondita di iOS 5.1 beta siano stati trovati riferimenti ad un software per la gestione di processori aggiornato, in grado non solo di supportare il dual-core presente nell’A5, ma anche il quad-core processing.

Mark Gurman di 9to5Mac ha ricevuto conferma su quanto riportato in seguito ad una spiegazione arrivata da alcuni sviluppatori esperti sul funzionamento dei dispositivi Apple e di iOS, che gli avrebbero illustrato come i riferimenti ai core dei processori abbiano inizio con il numero “0”. Riprendendo l’esempio fatto dallo stesso Gurman, se ad esempio un dispositivo a core unico è limitato a “/core/core.0“, ed uno dual-core a “/core/core.1” e così via, un dispositivo con “/core/core.3” arriverebbe a supportare un processore quad-core, ovvero proprio quanto trovato all’interno di iOS 5.1 beta. L’esempio appena proposto può essere facilmente osservato nell’immagine che trovate poco sotto, raffigurante un confronto tra il software di gestione dei core presente in iOS 5.1 beta ed una versione precedente di iOS: mentre nella porzione inferiore troviamo la scritta “core.1“, ovvero un processore dual-core, in quella superiore troviamo “core.3“, ovvero un dispositivo quad-core.

Nonostante quanto riscontrato nella beta di iOS 5.1, attualmente in fase di test, non è assicurato che siano effettivamente i prossimi dispositivi Apple a presentare processori quad-core, ma è segno del fatto che sicuramente qualcosa si sta muovendo su questo fronte, rappresentando non poche implicazioni per quanto riguarda i futuri device dell’azienda californiana. Un processore quad-core infatti riuscirebbe a potenziare software più potenti e performanti, come anche display ad elevata risoluzione, come ad esempio un nuovo, discusso iPad con Retina Display.

Proprio in merito di iPad riportiamo, proseguendo nell’analizzare le varie ipotesi su cosa Apple abbia in serbo per noi nel 2012 con il proprio tablet, una notizia di AppleInsider che vedrebbe due diversi modelli per il 2012: iPad 3 a marzo ed iPad 4 ad ottobre, insieme all’introduzione di nuove applicazioni.

La notizia è stata inizialmente proposta da DigiTimes in seguito a segnalazioni fornite da un produttore di componenti, secondo cui l’iPad 3 con il tanto acclamato Retina Display, sia previsto per marzo, mentre una successiva versione, ovvero l’iPad 4, verrebbe commercializzata ad ottobre con nuove killer app, con lo scopo di rispondere ad un rumoreggiato tablet di Google e a nuovi dispositivi con installato Windows 8. La quarta generazione di iPad si caratterizzerà principalmente per un rinnovamento e miglioramento dell’hardware e nuove importanti applicazioni, competendo in modo adeguato con quanto offerto da tablet Android e Windows.

Passando invece a quello che dovrebbe essere introdotto con l’iPad 3, segnaliamo un display Retina con risoluzione pari a 1,536×2,048 pixels con prestazioni di batteria migliorate, nonostante possa rivelarsi meno impressionante delle aspettative. Cosa accadrà invece all’iPad 2? L’attuale tablet di Apple, sempre secondo DigiTimes,, dovrebbe continuare ad essere venduto, nonostante il prezzo di listino verrà sensibilmente diminuito, arrivando a 399$.

Vista la natura dei rumors sull’eventuale rilascio di iPad 3 ed iPad 4 solo nel 2012, vi invitiamo a prendere quanto riportato con la dovuta cautela, in quanto notizie simili sono state già pubblicate in passato, rilevandosi poi del tutto false ed errate.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad