Belkin ha presentato due nuovi prodotti che faranno parte della linea WeMo, ovvero una serie di dispositivi che renderanno ancor più semplice l’automatizzazione di diversi compiti casalinghi, come ad esempio l’accensione e lo spegnimento di una lampada a determinati orari, da svolgere anche da iPhone o iPad grazie al ricevitore apposito.
Presso il CES 2012 di Las Vegas Belkin ha annunciato una nuova serie di dispositivi da controllare direttamente da iPhone o iPad che andranno a far parte della linea WeMo, una soluzione modulare per l’automatizzazione di diversi compiti casalinghi. I due prodotti annunciati sono il WeMo Home Control Switch ed il WeMo Motion Sensor. Il WeMo potrà essere collegato alla rete elettrica esistente dell’abitazione e richiederà semplicemente una rete Wi-Fi ed uno smartphone, in questo caso l’iPhone o anche iPad, da configurare per un controllo adeguato. Belkin ha inoltre in programma la pianificazione ed il rilascio di prodotti WeMo aggiuntivi, come un baby monitor, un dispositivo per la chiusura di una porta ed uno per l’apertura del garage.
Non dovremo far altro che collegare il WeMo Home Control Switch a qualsiasi presa elettrica e successivamente in un qualsiasi dispositivo, come ad esempio una lampada. Attraverso l’applicazione gratuita per iPhone, l’oggetto in questione potrà essere acceso o spento anche in remoto o a tempi definiti in precedenza. Il secondo dei due prodotti è il WeMo Motion Sensor, ovvero un dispositivo da abbinare al WeMo Home Control Switch per far reagire il dispositivo ai vostri spostamenti. Usati insieme, questi due nuovi prodotti Belkin renderanno possibile la realizzazione di una situazione automatizzata nell’abitazione, quale può essere quella in cui una lampada verrà accesa dal passaggio di una persona o ad orari prestabiliti.
Il WeMo Home Control Switch costerà 49,99$ ed il medesimo switch con incluso il sensore di prossimità verrà fornito al prezzo di 99,99$, ed entrambi i prodotti dovrebbero essere resi disponibili a partire dall’estate.