Mailboxing è minimale, semplice immediato. E a parte questo non offre moltissimo, forse: ma con una grafica intrigante e una grande ironia di fondo potrebbe catturare la nostra attenzione per più di qualche partita?
Che l’ironia sia alla base del gioco é chiaro fin dalle premesse: il nostro scopo è quello di condurre per le ordinate vie di una ridente cittadina una macchina, dove un guidatore armato di mazza da baseball farà del proprio meglio per colpire quante più cassette postali possibili. Inclinando il dispositivo dovremo evitare gli ostacoli e avvicinarci ai nostri obbiettivi, mentre con un singolo tocco sul dispositivo partirà la mazzata: Mailboxing è semplicissimo, e basterà qualche secondo per capire di che si tratta.
Finchè dura è divertente, certo, ma difficilmente dura più di qualche partita. I controlli sono semplici ma un po’ ferruginosi, e accumulare punti diventa difficile: le macchine si muovono lentamente, sterzare richiede una certa dimestichezza e spesso non riesce comunque a garantire un controllo davvero ottimale. La mancanza di percorsi e di qualche personaggio alternativo in più rende il gioco concluso dopo qualche ora di pratica… ed è un peccato perché, nella sua semplicità, Mailboxing ha uno spirito e una pulizia intriganti, che coinvolgono facilmente. Speriamo in qualche aggiornamento futuro.
Ottimo per qualche partita casuale senza pretese, difficilmente Mailboxing regalerà un’esperienza di gioco indimenticabile, ma se lo stile vi intriga e volete passare qualche minuto agitando una mazza da baseball… avete trovato il gioco che fa per voi.
La rece completa è disponibile qui.
Mailboxing è un’applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €