Time Ducks: Frogger fuori dal tempo – la recensione di iPadItalia

Ammetto una cosa: quando ho intravisto i primi screens di questo titolo ero assolutamente convinta si trattasse in una riedizione sotto mentite spoglie del celeberrimo Frogger. La grafica era ugualmente retro; la strada da attraversare pareva la stessa: i presupposti parevano esserci tutti. Eppure Time Ducks è davvero completamente diverso: un path-drawing in piena regola, con forti elementi di time-management.

Si tratta, in sostanza, di un gioco tanto anomalo quanto originale e decisamente non adatto a tutti: per quanti avessero la pazienza di dedicarvici, Time Ducks potrebbe regalare enormi soddisfazioni. La strategia si scopre poco a poco, nel corso di partite sempre più lunghe ed organizzate dove perdere anche solo un animale equivale ad un Game Over istantaneo.
La grafica va a braccetto con questo contrasto tra apparente semplicità e originalità: in puro stile retro, mischia un gran numero di cose con un’ironia tutta surreale e decisamente fuori da ogni schema. Gli animali sono conigli rosa e lama e volpi e tigri, l’ambientazione purtroppo è solo una, l’alterazione del tempo è rappresentata da disturbi in stile vecchia TV, la musica è gradevole. Su tutto domina il tono surreale di un gioco fatto da animali da salvare, automobili, bestie feroci e roulette, compenetrati insieme in un gameplay che riesce ad essere davvero originale, un po’ a discapito dell’immediatezza.
Capire Time Ducks potrebbe richiedere un po’ di tempo in più rispetto al classico path-drawing… ma se vi piacciono i giochi di questo tipo esiste alla ricerca di qualcosa di un po diverso dal solito avete davvero trovato quello che fa al caso vostro. Finalmente.

Time Ducks è un’applicazione universale disponibile su App Store a 0,79 €

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store