Apple ha da poco aperto una nuova sezione chiamata “Masterizzato per iTunes” in cui troveremo tutti brani musicali masterizzati così da essere ottimizzati per iTunes in grado di offrire una qualità musicale di altissima fedeltà.
La musica che troveremo in “Masterizzato per iTunes” sarà stata appunto masterizzata in formato digitale sfruttando fonti di altissima qualità rielaborate così da essere ottimizzati per iTunes.
Attraverso un comunicato rilasciato da Universal Music Group viene specificata la natura dei brani introdotto in questa versione e di come essi siano stati pensati appositamente per essere compatibili ed ottimizzati unicamente per iTunes:
Gli album masterizzati per iTunes sono stati creati con in mente il formato iTunes, assicurandoci la distribuzione di musica agli ascoltatori con un’aumentata fedeltà audio, più vicina a replicare ciò che gli artisti, gli ingegneri del suono ed i produttori avevano in mente.
Queste nuove registrazioni sono state masterizzate sfruttando fonti audio ad alta risoluzione così da fornire ai fan un’esperienza di ascolto incredibilmente ricca, avvantaggiandosi del range dinamico consentito dal formato iTunes.
Come si può evincere dal comunicato dunque i nuovi brani contenuti in questa sezione non saranno in un nuovo formato, bensì risulteranno essere una nuova masterizzazione digitale che permetterà di offrire agli utenti un audio caratterizzato da un’altissima fedeltà che potrà essere comodamente riprodotto sul proprio computer, sullo stereo ed ovviamente su tutti i dispositivi Apple.
Nella sezione ‘Masterizzato per iTunes” troveremo artisti quali Madonna, U2, Paul McCartney, John Coltrane e Bon Jovi, ma anche gli intramontabili Pink Floyd con un grande catalogo di brani, e molto altro. Potete accedere alla sezione completa a questo indirizzo.