Secondo quanto riportato da AppleInsider Apple e Proview si sarebbero ritrovati di fronte la Corte d’Appello cinese di Beijing per discutere sul trademark “iPad”, occasione in cui l’azienda californiana ha accusato Proview di azioni “cospiratorie” per ottenere denaro.
L’udienza tenuta nella giornata di oggi deriva dall’appello di Apple dopo esser stata sconfitta in un tribunale cinese minore nel mese di dicembre, e secondo il Wall Street Journal la decisione da parte dei giudici sarebbe ancora in fase di valutazione. I legali dell’azienda californiana, durante l’esposizione delle proprie argomentazioni, si sarebbero detti “delusi” del comportamento di Proview e del mancato rispetto dei termini sul marchio ‘iPad’, sottolineando come sia interamente di Apple il merito di aver donato valore al nome dell’iPad.
La risposta di Proview è stata altrettanto immediata, dichiarando come Apple abbia rappresentato un esempio ‘terribile’ per quanto riguarda il mercato della proprietà intellettuale cinese nell’utilizzo del marchio ‘iPad’ senza autorizzazione; le accuse fanno riferimento all’utilizzo di una società creata appositamente chiamata IP Application Development Limited, agendo quindi con segretezza, e quindi illegalmente. I legali avrebbero tuttavia aperto ad un possibile tavolo di contrattazione per l’accordo su una compensazione economica per i danni derivati dall’uso senza autorizzazione del nome ‘iPad’, chiedendo, secondo alcune fonti, 2 miliardi di dollari.