Nei giorni scorsi, il CEO Tim Cook era stato avvistato in un Apple Store di Pechino; successivamente, molti si sono domandati per quale motivo fosse in Cina, pare che si sia recato in zona per vari motivi, vediamoli dopo il salto.
Secondo quanto riportato dai giornali locali, il CEO avrebbe incontrato vari esponenti del governo per discutere delle nuove mosse di Apple nella zona. Nello specifico, pare che Cook abbia incontrato il Sindaco di Pechino Guo Jinlong per discutere delle proprietà intellettuali e di eventuali collaborazioni con la città stessa.
Il The Wall Street Journal sottolinea come l’intenzione di Cook sia quella di proporre una sorta di espansione dell’azienda anche in città come Pechino, definita come “di grande talento e potenziale, la sede ideale per sviluppare un’industria tecnologica”. Oltre a discutere dell’importanza del mercato Orientale, il CEO ha incontrato anche il Vice Premier Li Keqiang per discutere delle proprietà intellettuali. Noi tutti conosciamo le grandi difficoltà riscontrate da Apple nella diffusione dell’iPad, basti ricordare la disputa legale in atto per il marchio stesso. “La Cina dovrà creare un sistema forte in grado di proteggere le proprietà intellettuali delle aziende straniere e locali”, ha affermato il Vice Premier Li, “soprattutto per evitare inutili dispute legali e competizioni tra le aziende”.
Da tutto questo si nota come il viaggio sia stato principalmente una questione d’affari, niente toglie all’interessante decisione di visitare di persona l’Apple Store.
[via]