In attesa di poterla testare e recensire, segnaliamo il recente rilascio su App Store di “iPlan for iPad“, un’app per la gestione degli eventi e del tempo che si rivela sin da subito interessante e ben realizzata. Dopo il salto maggiori dettagli.
iPlan è un’app per la gestione degli impegni progettata con sensibilità e stile, presentata come “l’app che trasformerà la routine d’ogni giorno“.
Tra le prime caratteristiche indicate risaltano una perfetta sincronizzazione con Google Calendar ed iCalendar, nonché una funzione meteo integrata nell’interfaccia utente. Ciò in quanto, sebbene imprevedibile o prevedibile entro certi limiti, il meteo riveste una notevole importanza nella pianificazione delle proprie giornate. In questo modo, quindi, si potrà tenere in considerazione questa variabile, senza dover passare da un’applicazione ad un’altra.
Grazie al supporto per il display retina, l’app promette di consentire agli utenti di poter trarre il meglio dai propri nuovi iPads, gestendo gli impegni tramite la piacevole interfaccia grafica, ancor più valorizzata dall’alta risoluzione e dai colori brillanti dello schermo.
iPlan include una comoda vista giornaliera, settimanale, mensile e annuale sì da consentire agli utenti di scegliere quella più adatta a tener sotto controllo i propri impegni, ma anche la possibilità di utilizzare colori differenti per i vari calendari sincronizzati. In questo modo sarà possibile vedere in un solo colpo i vari impegni in essi inseriti.
Altra caratteristica interessante riguarda l’immissione dei dati: a tal fine, infatti è sufficiente cliccare il pulsante “+” per memorizzare un nuovo impegno. E’ anche possibile personalizzare i template predisposti.
Grazie ad un comodo modulo per la ricerca, è poi possibile trovare rapidamente gli eventi memorizzati che peraltro non devono essere necessariamente sintetizzati in poche parole, ma possono beneficiare di un’ampia lunghezza massima.
Per garantire la riservatezza degli impegni memorizzati, iPlan dispone anche di un sistema di protezione mediante password e per evitare che qualche impegno possa sfuggire, di comodi “reminders”.
L’app, infine, può essere utilizzata tanto in modalità “landscape” che “portrait”.
Come anticipato nei prossimi giorni, dopo un adeguato test, pubblicheremo una recensione approfondita. Nel frattempo chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere direttamente all’acquisto da questo link!
AGGIORNAMENTO:
In aggiunta a quanto sopra e a differenza del prezzo indicato al momento della segnalazione, attualmente iPlan for iPad è in vendita a 0,79 euro, quindi potrebbe essere opportuno approfittare dell’offerta!