Ant Raid HD: strategia solo per iPad – la recesione di iPadItalia

E di tanto in tanto capita di trovarsi per le mani un gioco realmente particolare, anche all’interno del genere più consueto. Prendete Ant Raid HD, ad esempio: ad un primo sguardo sembra un castle-defense in tempo reale, uno strategico come mille altri con una grafica originale e poco più. Eppure basta fare una partita per trovarsi immersi in un mondo delirante e surreale, colorato e pieno di continue sorprese.

Ant Raid HD, di base, è una specie di strategico che ha per protagoniste delle formiche, le quali devono in qualche modo difendersi dagli attacchi reiterati di altri insetti “doppiati” da strane sostanze chimiche che li rendono aggressivi e superforzuti. Il gioco ricorda un po’ il celeberrimo Pikmin, per ambientazione e dinamica: l’ambientazione è un giardin in miniatura, si selezionano gruppi di formiche, e le si inviano contro i nemici. Più a lungo si tiene premuto lo schermo e più si estende il raggio della selezione e il numero di formiche comprese da esso: il sistema è buono anche se non sempre funziona con la velocità richiesta dal titolo… che è meno banale di quello che può sembrare ad un primo sguardo.

In primo luogo c’è la storia e la presentazione di Ant Raid HD: una delirante Iliade di formiche alle prese con tavole dei comandamenti, scienziati pazzi, stivali e pozioni magiche. La grafica e le animazioni sono semplici ma decisamente intriganti e comiche e le gesta della regina formica e dei suoi sottoposti sono dipinte con leggerezza e ironia. Non è una storia che vi lascerà con il fiato sospeso, ma un sorriso ve lo strapperà di sicuro.
Il gioco, poi, offre una varietà davvero ammirevole in un titolo di questo tipo. Ogni livello offre qualcosa di nuovo: nuovi nemici, che danno acceso a particolari potenziamenti per le vostre truppe, nuove meccaniche di gameplay, nuovi scenari. Ant Raid HD mischia da subito elementi strategici con altri di azione: per aiutare le formiche ci saranno fasi del gioco dove potrete intervenire schiacciando gli insetti con le dita.
In seguito dovrete non solo combattere i nemici ma anche assicurarvi abbastanza materiali per costruire delle torri segnaletiche, aggiungendo al gioco un certo elemento di time-management, mentre la difficoltà aumenta progressivamente: riuscire a mantenere il proprio formicaio indenne da ogni tipo di danno (aggiudicandosi la valutazione a tre stelline) non è per niente semplice e ci vogliono velocità, strategia, e una certa conoscenza del gioco.

Gli elementi che compongono questo titolo sono abbastanza vari e non sempre omogenei: le fasi strategiche e quelle di “tapping” si sommano e si accavallano e non è sempre facile capire come gestirle e come spostarsi da una zona all’altra dello schema. Per attivare delle capacità supplementari si devono eliminare nemici di un certo tipo, e non è sempre facile quando i nemici vengono da ogni direzione e le formiche a nostra disposizione sembrano ridicolmente insufficienti. Quelle tramortite vanno riportate al formicaio, quelle rosse sono forzute, quelle blu sono resistenti, quelle gialle sono tutte e due e quelle verdi… Insomma: Ant Raid HD a volte è un po’ incasinato, e mette parecchia carne al fuoco.

Eppure è difficile non consigliarlo: si tratta di uno dei titoli  gestionali più originale e anomali degli ultimi mesi. Se siete fan del genere e volete provare qualcosa di un po’ fuori dagli schemi, questo titolo potrebbe fare al caso vostro, ma attenzione: Ant Raid non vuole dilettanti e perditempo. Con i suoi 4 capitoli di 15 livelli ciascuno, il gioco diventa impegnativo quanto basta per non lasciarsi finire in un battibaleno. Una volta concluso non vi rimane che andare alla ricerca del massimo punteggio su ogni livello… ma non temete: a quel punto vi sarete divertiti per parecchie ore.

Ant Raid è disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store