AntiCrop: nuova e rivoluzionaria applicazione di editing fotografico per iPad – la recensione di iPadItalia

Dagli stessi sviluppatori di TouchRetouch HD, arriva una nuova e rivoluzionari applicazione  denominata AntiCrop, –probabilmente–  l’unico software disponibile su App Store in grado di “modificare i ritagli” (uncrop) delle fotografie.

Dagli stessi sviluppatori di TouchRetouch HD, utile applicazione che permette di eliminare oggetti e persone dalle fotografie, è ora finalmente disponibile su App Store l’ennesima rivoluzionaria app in grado di migliorare, modificare ed editare l’aspetto delle nostre fotografie preferite direttamente da iPad.

AntiCrop è infatti in grado di espandere e riempire i contenuti sui bordi o –come spiegano anche gli stessi sviluppatori nella scheda App Store– di “modificare i ritagli” (uncrop) delle nostre foto. Ma per farvi capire meglio, partiamo con i nostri test. Inoltre, precisiamo che tutti i test sono stati effettuati con un iPhone 4S, ma trattandosi di un’app universale, risulta perfettamente funzionante anche sul tablet di Apple.

Iniziamo subito dicendo che l’applicazione è acquistabile su App Store al modico prezzo di 0,79 €, ha un peso di circa 11,6 MB e risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Per poter funzionare correttamente è richiesto iOS 3.1 o successivo.

Una volta avviata, comparirà a video il seguente menu:

  • Aprire foto dalla galleria: da qui sarà possibile scegliere la foto direttamente dal rullino del dispositivo e che dovrà essere modificata;
  • Scattare foto con la fotocamera: possibilità di scattare la foto direttamente all’interno di AntiCrop;
  • Guarda la guida video: utile video guida –in lingua inglese– che permette di visionare una guida sul corretto utilizzo dell’app direttamente da iDevice;

  • Dai una valutazione su App Store: verrete dirottati sulla scheda App Store per rilasciar il vostro feedback;
  • Dillo ad un amico: permette di avvisare un amico tramite e-mail o di regalare l’app ad un vostro conoscente.

Scegliamo la voce “Aprire foto dalla galleria” e selezioniamo quella da editare. Per testare le funzionalità dell’app, abbiamo scattato varie foto che andremo a mostrarvi di seguito. Inoltre, prima di procedere con l’editing, abbiamo la possibilità di scegliere la risoluzione che preferiamo, considerando ovviamente che una risoluzione maggiore richiede più tempo per essere processata.

Per i nostri test abbiamo utilizzato sempre la risoluzione massima e con iPhone 4S i tempi di elaborazione immagine sono ridotti al minimo, quasi immediati.

In ogni momento è anche possibile richiamare la schermata che spiega in modo semplice e dettagliato le varie gesture da utilizzare durante le fasi di editing:

Vediamo ora qualche esempio: le successive foto sono stata scattata direttamente da un iPhone 4S e successivamente importata nel software tramite la funzione “Aprire foto dalla galleria”. Come potete vedere, le immagini sono inizialmente posizionate perfettamente al centro del display, all’interno della nostra scrivania di lavoro.

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Ora poggiamo il dito sull’immagine è trasciniamola in alto a destra. Come potete vedere –nell’immagine sotto– il software ha già elaborato la nostro foto, “editando i ritagli” sia sulla parte superiore che sulla destra.

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Di seguito l’immagine originale (prima della modifica):

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Qui invece l’immagine editata con AntiCrop. Come potete vedere le parti uniforme come il cielo, il verde degli alberi e le montagne sono particolari ricreati perfettamente. Il problema sorge negli oggtti come –in questo caso– la casa. Confrontando la foto originale con quella editata, precisamente nella zona del cerchio giallo, notiamo uno “sfocamento” dell’immagine. Da tutti i nostri test effettuati e come descritto anche nella scheda App Store:

[…] Questa applicazione racchiude uno strumento di riempimento dei contenuti altamente sofisticato che aggiunge pixel all’area allargata della foto. È fortemente consigliato per qualsiasi tipo di sfondo e texture omogenea. Si ottengono risultati eccellenti lavorando con paesaggi naturali, sfondi e molto altro ancora. AntiCrop è la soluzione ideale anche per creare qualcosa di unico. Bastano immaginazione e voglia di sperimentare.

AntiCrop non è tuttavia indicato per completare aree di immagini imprevedibili (come volti umani, edifici o altri oggetti) poiché l’applicazione non è stata studiata per questo tipo di attività. […]

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Nel seguente esempio invece, abbiamo inclinato la foto ottenendo un ottimo risultato:

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Di seguito altri esempi. Un pavimento con l’ombra di una ringhiera:

Uno stupendo leopardo in natura (immagine trovata sul web ed editata con AntiCrop):

Personalmente sono rimasto molto soddisfatto dei risultati ottenuti. AntiCrop svolge egregiamente il suo lavoro ed è molto semplice da utilizzare. Su iPhone 4S –lavorando a risoluzione massima– non ha mostrato nessun tipo di rallentamento durante le fasi di editing. A mio avviso, un “must have” per tutti gli utenti che amano modificare ed abbellire i propri scatti fotografici anche tramite iPad. Al momento, che io sappia, non esistono applicazioni simili su App Store dedicati ai nostri iDevices, ma in caso ci fossero, segnalatecele e saremo lieti di testarle e fare dei confronti.

Riassumiamo brevemente le caratteristiche principali:

  • Interfaccia accattivante e semplice da utilizzare
  • La prima applicazione al mondo con algoritmo di anti-cropping
  • Ritaglia una foto o modifica i ritagli in qualsiasi direzione
  • Modifica le foto ovunque ti trovi
  • Realizza creazioni uniche

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.

Qui anche il video ufficiale:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store