Waze GPS, uno dei più noti navigatori per iOS, è stato recentemente aggiornato con importanti novità.
A differenza di altri navigatori disponibili su App Store offerti a prezzi sicuramente poco accessibili, Waze è un’applicazione gratuita che cerca di introdurre un nuovo concetto per quanto riguarda la navigazione satellitare tramite iDevice; questo navigatore GPS infatti è basato su meccanismi altamente interattivi e sociali, ed utilizza in tempo reale avvisi inviati dagli utenti che permetteranno di evitare il traffico migliorando nel contempo l’esperienza alla guida. Durante i nostri spostamenti potremo interagire con gli altri gudatori inviando, in qualsiasi momenti, informazioni relative ai tratti stradali e sulla densità del traffico, rendendo il viaggio più sociale e divertente.
Grazie all’interattività proposta, tenendo attivo Waze durante la guida potremo contribuire ad aggiornare continuamente la situazione relativa al traffico e alle condizioni stradali che il navigatore integrerà nelle Mappe; potremo tuttavia anche avere un ruolo ulteriormente attivo condividendo con notifiche segnalazioni sugli incidenti, pericoli o ostacoli stradali e posti di blocco della polizia ed altre informazioni che torneranno sicuramente utili a chi si trova nei paraggi. Il punto di forza di Waze, dunque, è proprio la condivisione attiva tra utenti.
Gli sviluppatori hanno da poco rilasciato un importante aggiornamento per Waze GPS introducendo varie importanti novità tra cui il supporto agli eventi FAcebook ed altre funzionalità. Ad esempio sarà possibile accedere alla posta dal menu principale e inviare beep agli amici. Ecco di seguito il changelog ufficiale:
- Eventi Facebook – gli eventi a cui partecipi compariranno nella lista di navigazione, con un solo tocco sarai già lì;
- Barra degli amici sulla mappa – visualizzazione degli amici che si stanno dirigendo nella stessa direzione e nel loro ordine di arrivo;
- Invio beep beep agli amici mentre sono online e offline;
- Mood esclusivi solo per i map editor: 8 bit, robot e T-Rex;
- Popup delle segnalazioni con design rinnovato;
- Accesso alla posta dal menu principale;
- 3 modalità di volume nel menù principale;
- Check in di Foursquare dal menu principale dei Report;
- Aggiunto blocco della mappa in direzione nord nelle impostazioni;
- Supporto per JVC App Link Mode nei ricevitori audio compatibili integrati nel cruscotto dell’auto;
- Molti bug e problemi risolti, più ottimizzazione e molto altro.
Waze è disponibile gratuitamente su App Store, ed essendo un’applicazione universale potrà essere utilizzato sia con iPhone che con iPad.