Microsoft sta lavorando da tempo al più importante aggiornamento del sistema operativo mobile Windows Phone 7. La versione si chiamerà Mango, come abbiamo già riportato tempo fa, e sarà rilasciata entro la fine dell’anno. Cominciano già a trapelare alcuni particolari.
Le novità dell’aggiornamento sembrano davvero molte rispetto la versione 7. Ma sostanzialmente nulla di nuovo con quello già in circolazione su altri sistemi.
Mango avrà già installato di sicuro software e funzioni come:
- Bing Audio: una sorta di Shazam per il riconoscimento delle canzoni
- Bing Vision: uno scanner di codici a barre, QR e funzioni simili a Google Goggles
- Navigazione e mappe: un navigatore a tutti gli effetti
- TellMe: riconoscimento vocale con possibilità di dettare per esempio degli SMS
- Multitasking
- HTML 5
- Skype
- Messenger Kik
- Spotify: servizio di musica digitale
- IE9
Questi servizi possono essere trovati in una forma o nell’altra in tutti i sistemi operativi mobili che competono con Microsoft.
Queste funzionalità sono quelle che ci si deve aspettare da un sistema operativo importante e completo: sembra infatti che Microsoft stia procedendo con dovuta calma al rilascio dell’aggiornamento, proprio per non commettere errori e rilasciare quindi un software nuovo e davvero all’altezza dei concorrenti.
I tempi del rilascio sembrano confermare l’autunno, e di sicuro si dovrà aspettare l’anno prossimo per vedere un nuovo smartphone Nokia motorizzato Windows, ma con una ulteriore nuovissima versione di Windows Phone.
C’è ora da chiedersi se questi aggiornamenti così tardivi siano sufficienti non tanto ad agganciare Android ed Apple, ma soprattutto a sorpassarli, e permettere a Microsoft di tornare ad essere il numero uno al mondo anche nel settore mobile.
Con tanto anticipo il 2012 si annuncia ricco di numerose novità e offerte.
Fonte: NYT