Condividere con iPad i file della rete locale tramite il LAN Sync di Dropbox [Aggiornato]

Se volete condividere i files nella vostra rete interna e scambiarli senza difficoltà con il vostro iPad e iPhone, forse non sapete che Dropbox ha già una feature che vi permetterà di farlo senza tante complicazioni.

Tutti gli utenti che lo utilizzano sanno che Dropbox è un eccellente servizio che permette la condivisione di file attraverso la rete, e quindi la possibilità di avervi accesso tramite browser da qualsiasi postazione dotata di connettività.

I file sono conservati nei server Dropbox, il che garantisce la sincronizzazione e l’aggiornamento in tutti i dispositivi che si collegano con lo stesso account.

Se si utilizza anche l’applicativo, il funzionamento risulta ancora più trasparente all’utente che si ritroverà sulla propria home una cartella come tutte le altre, il cui contenuto però viene automaticamente sincronizzato ad ogni cambiamento.

Il servizio è attivabile sia in forma gratuita, con 2 GB di spazio, sia a pagamento per avere ulteriore spazio e servizi.

Forse non tutti sanno però che Drobox è dotato di una meravigliosa feature che farà la gioia degli utenti iOS che vogliono condividere i loro file nella rete interna con gli iDevice velocemente e senza tante complicazioni.

Sebbene infatti esistano numerose applicazioni che permettano già la condivisione di file tra iDevice e altri computer, richiedono tutti un minimo di configurazione e attivazione, e non hanno di certo la semplicità e la facilità d’uso di Dropbox.

Questi applicativi condividono i file tra i dispositivi della rete interna, ma i file stessi debbono risiedere in uno di questi senza poter usufruire quindi di meccanismi di sincronizzazione indipendenti dal device.

Abilitando l’opzione “LAN Sync” di Dropbox invece, avremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, senza ulteriori sforzi.

La feature in questione attiva un utilissima modalità che ha questo comportamento: quando avviene un cambiamento nella directory sincronizzata, Dropbox cercherà inizialmente di aggiornare i dati attraverso la rete interna, bypassando la necessità di collegarsi ai server remoti di Dropbox, riducendo drasticamente i tempi di aggiornamento e permettendovi quindi di scambiare dati tra dispositivi della stessa rete con una velocità pari a quella di una rete interna.

Se avete più di un dispositivo nella vostra rete collegato allo stesso account Dropbox, ecco che avrete una comoda cartella condivisa che non dipende da alcun device specifico, che potrà essere acceduta da qualsiasi postazione dotata di connettività e allo stesso tempo si aggiornerà con la stessa velocità della vostra rete locale.

Che aspettate a provarlo, gratis su iTunes Store?

[Aggiornamento]: Ci sono giunte numerose segnalazioni sui commenti di questo articolo, e abbiamo effettivamente verificato che su iOS l’opzione LAN Sync, invece di essere abilitata di default come sul corrispettivo applicativo per Mac e Windows, non è addirittura presente. Mi scuso per la mancata precisazione. Stiamo contattando il team di Dropbox per avere delucidazioni in merito a questa carenza e ad un possibile sviluppo futuro della feature anche su iOS. Vi terremo aggiornati in merito.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store