Dopo il discreto successo ottenuto con la versione iPhone, la Cave ci ritenta sfornando una versione HD del loro ottimo sparatutto a scorrimento verticale Espgaluda II, appositamente ridisegnato per iPad 2.
La storia si svolge in un paese immaginario chiamato Soma, tre anni dopo una cruenta guerra, conosciuta come “la Grande Guerra Shinra”, che ha devastato il paese e distrutto la maggior parte della vita vegetale presente; l’umanità è costretta ad unire i propri sforzi per la sopravvivenza e il rimboschimento. Grazie ad nuova tecnologia, un alchimista di nome Hiodoshi guida un esperimento chiamato “Progetto Espgaluda”, che ha lo scopo di impiantare delle ali armate su dei giovani usati come cavie. Ageha, Tateha e Asagi sono tre dei soggetti che sono riusciti a sfuggirei durante il progetto ma dopo un periodo in cui sono riusciti a nascondersi ed a vivere tranquilli vengono scoperti e ricomincia la lotta.
Espgaluda II offre due diverse modalità, Arcade e Smartphone mode, che si distinguono per il diverso funzionamento dello stato di “awakening” uno stato sensoriale alterato del personaggio nel quale sarà possibile aumentare la nostra potenza di fuoco o trasformare i missili nemici in oro e moltiplicare il nostro punteggio, ma di contro sarà come se tutto scorresse più velocemente; per poter utilizzare tale modalità sarà comunque necessario raccogliere un certo numero di gemme verdi rilasciate dai nemici abbattuti.
La grafica è molto dettagliata, piacevole e colorata e nonostante la grande confusione di nemici e missili presenti sullo schermo il tutto risulta sempre molto fluido a favore della giocabilità e del divertimento. Per controllare il nostro personaggio avremo tre diverse possibilità, o meglio, mentre i movimenti sono sempre affidati allo swipe del dito sullo schermo, potremo decidere quanti delle seguenti funzioni: fuoco, scudo, awakening e shoot change, comandare tramite pulsanti virtuali o lasciare in uso automatico.
I tre diversi livelli di difficoltà garantiscono un’esperienza di gioco leggermente diversa ma tutti con picchi di difficoltà alquanto alti, senza mai sfociare nel frustrante; la longevità del titolo si assesta su livelli medi poiché nonostante siano presenti solo 6 livelli, la possibilità di rigiocarli con i tre differenti personaggi e la piacevolezza intrinseca del gioco ci costringeranno a ricominciare più e più volte anche solo per battere i nostri record e quelli degli amici tramite Game Center o OpenFeint.
Il titolo sarà disponibile a partire dal 13 ottobre al prezzo lancio di 8,99 euro per poi arrivare dopo 4 giorni agli 11,99€ di costo normali; per chi volesse risparmiare sarà anche possibile acquistare le Arcade Version o Smartphone Version, ognuna contenente la rispettiva modalità, per soli, si fa per dire, 5,99€. Ecco infine il video trailer ufficiale: