L’ultima diatriba legale tra Apple e la concorrenza si arricchisce due inaspettati protagonisti: i fan di Android hanno voluto dire la loro sulle accuse della Mela nei confronti di Samsung, gettando benzina sul fuoco di questa già poco rassicurante situazione, trovando però la tempestiva risposta del famosissimo sito di rumours.
Come se già non bastasse il polemico botta e risposta tra i due colossi della tecnologia, i fan dell’androide verde hanno pensato bene di rendere pubblico il loro dissenso con un manifesto a dir poco provocatorio, che aumenterà di sicuro le acredini tra Apple e Samsung.
Ma facciamo un piccolo riassunto di questa complessa vicenda: come vi avevamo segnalato in questo post, all’inizio della settimana Apple ha accusato l’azienda sudcoreana di aver violato i brevetti sul design dei suoi iDevice nella realizzazione degli smarthphone e tablet Samsung.
La risposta di Samsung non si è fatta per nulla attendere, e ad ora le posizioni sembrano rimanere saldamente contrapposte. Ed è a questo punto che sono entrati in gioco i fan del sistema operativo made in Google.
Apprendiamo infatti direttamente da Apple Insider che è stato pubblicato in rete un manifesto decisamente polemico, in cui si dichiara che Samsung non ha avrebbe copiato il design dell’iPhone, ma sarebbe accaduto esattamente il contrario, indicando le date di presentazione di due tra i principali device oggetto della causa.
La grafica indica che il Samsung F700 è stato mostrato per la prima volta al CEBIT 2006, ed è stato commercializzato nel Febbraio 2007, mentre il primo iPhone è stato mostrato al Macworld 2007 e commercializzato solo nel giugno dello stesso anno.
Ma è lo stesso Apple Insider a precisare che la grafica in questione contiene un grossolano errore di fondo, smontando inesorabilmente la tesi dei fan dell’androide: Samsung nel 2006 avrebbe solo annunciato i piani per un nuovo telefono, ma lo stesso non è stato rivelato fino al 3GSM World Congress del febbraio 2007, un mese dopo la presentazione dell’iPhone, aggiungendo contestualmente:
“Quando Apple svelò il design del primo iPhone nel Gennaio 2007, Samsung commercializzava una serie di smartphone che somigliavano molto di più ai Nokia, con un pulsante di navigazione a quattro vie, sei o più pulsanti per le funzioni di chiamata e, nella maggior parte dei casi, un classico insieme di pulsanti numerici.
l’F700 fu mostrato in fretta appena dopo il debutto dell’iPhone, e fu considerato dagli osservatori come la risposta all’iPhone, uno dei quali osservò che aveva un aspetto decisamente familiare.
In ogni caso, l’F700 portava con se delle notevoli caratteristiche che Apple non avrebbe offerto se non più tardi, come il supporto alle reti HSDPA (non disponibile fino all’iPhone 3G) e una fotocamera a 5 Megapixel (arrivata solo con l’iPhone 4). Se non altro, questo indica che Apple dovette far fronte a grossi problemi tecnici nell’entrare all’interno del business della telefonia, in concorrenza con aziende molto più esperte.
Quello che Apple portò sul mercato della telefonia non era una mera copia di una tecnologia già esistente, ma una innovazione di design che puntava all’usabilità, con funzionalità come un browser veramente utile, una stretta integrazione con l’iPod e la sincronizzazione della musica su iTunes, ed una filosofia di applicazioni tutta nuova.”
Adesso che anche i fan di Android da una parte, e Apple Insider dall’altra, sono entrati nel calderone di questa già intricata controversia, e con toni decisamente poco concilianti, c’è da aspettarsi che nuovi episodi e dichiarazioni non si faranno di certo attendere, a dare ancora più risonanza a questa contesa che sembra ormai aver irrimediabilmente incrinato i rapporti tra Samsung e Apple.
Riusciranno gli stretti interessi economici che legano i due colossi della tecnologia a calmare gli accesi animi si Jobs e soci, o questa volta le questioni di principio la faranno da padrona e segneranno la fine dell’idillio?
Voi che ne pensate?