La Vita Nòva: il periodico di Nòva progettato e disegnato per l’iPad

Il Sole 24 Ore sta per lanciare su AppStore la versione digitale di La Vita Nòva, inserto di ricerca innovazione e creatività in edicola ogni giovedì con Il Sole 24 ORE.

La Vita Nova raccoglie alcune novità che emergono dalla scienza, esplora le opportunità offerte dalla tecnologia, raccontale visioni e le realizzazioni di imprenditori, ricercatori, artisti.

In questo primo numero abbiamo:

  • Il test di tre nuovi modi per leggere che sfruttano la capacità della tecnologia digitale con l’obiettivo di superare i modi tradizionali di presentare il testo
  • Le tecnologie che consentono di insegnare ai robot le capacità manuali dei migliori artigiani
  • Il percorso che porta l’automobile a consumare e inquinare di meno
  • L’articolo scritto ad enigmi: mentre leggi la storia raccontata nel pezzo puoi provare a risolvere un cruciverba
  • La cronistoria dei videogiochi e le nuove possibilità offerte dal software per scrivere animazioni
  • La biodiversità emergente dopo le grandi eruzioni vulcaniche
  • Il grafico interattivo dell’evoluzione dell’accesso al telefonino e a internet nel mondo
  • Una serie di notizie, rubriche dedicate alle migliori apps per iPad

Per quanto riguarda le funzioni interattive, abbiamo:

BARRA DI NAVIGAZIONE

In qualsiasi momento, toccando due volte lo schermo, è possibile far apparire la barra di navigazione (NavBar), che permette un accesso veloce alle aree  “indice visuale”, “sommario”, “feed Rss” e alle funzionalità “commenti” e “preferiti”. Per raggiungerle basta fare tap sulle rispettive icone.

INDICE VISUALE

E’ una mappa visuale dell’intero numero. Si naviga trascinando le immagini in quattro direzioni, senza soluzione di continuità. E’ composta da immagini e testi sensibili, che rimandano ai rispettivi servizi. Basta fare tap sulla parte della mappa prescelta.L’INDICE VISUALE si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.

SOMMARIO

Permette di sfogliare l’intero numero, visualizzando le miniature dei servizi di ogni sezione. Toccando la miniatura si apre l’articolo desiderato. Il SOMMARIO si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.

FEED Rss

Toccando l’icona FEED che appare sulla NavBar si accede all’area della rivista aggiornata in tempo reale, grazie alle notizie provenienti dal blog di Nòva24 e dalla sezione “tecnologie” del sito www.ilsole24ore.com.

COMMENTI

Ogni articolo può essere commentato e condiviso via mail, su Twitter e su Facebook. Per farlo è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione COMMENTI. L’applicazione invierà il messaggio, che includerà un riferimento automatico alla rivista e all’articolo che si sta commentando.

PREFERITI

Il lettore può selezionare gli articoli che reputa più interessanti e archiviarli nell’area “preferiti”. Anche in questo caso è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione PREFERITI.

BARRA DEI CONTENUTI EXTRA

Ogni volta che si apre una copertina di un articolo appare la barra dei contenuti extra, che permette di accedere direttamente ai contenuti multimediali che arricchiscono il servizio. Da qui è possibile anche visualizzare gli AGGIORNAMENTI inviati dalla redazione dopo l’uscita della rivista. La barra dei contenuti extra scopare dopo pochi istanti, ma può essere richiamata dalla cover di ogni articolo, con due semplici tap sullo schermo. Questi gli extra:

  • Gallery: sequenza di immagini
  • Video: filmati realizzati dalla redazione o ripresi dalla rete
  • Flip image: immagini che nascondo altre immagini: toccando l’immagine si scopre che cosa c’è dietro
  • Box interattivi: contenuti che si sfogliano rimanendo all’interno della pagina in cui sono inseriti
  • Infografiche interattive: illustrazioni con testi che cambiano in base all’area che viene toccata

Di seguito le caratteristiche degli articoli:

DOPPIO ORIENTAMENTO

Tutti gli articoli sono impaginati sia in versione orizzontale che verticale. Durante la lettura, quindi, se si cambia l’orientamento dell’iPad il contenuto si adatta e viene visualizzata la versione più adatta per la lettura.

FUNZIONE ZOOM

Nella modalità di lettura verticale è disponibile la funzione ZOOM, che permette di ingrandire i testi degli articoli.

LINK

Toccando le parole azzurre contenute nei testi degli articoli è possibile aprire il collegamento web corrispondente.

RELOAD

L’icona reload segnala che un articolo, già pubblicato sulla versione cartacea di Nòva24, viene riproposto su La Vita Nòva con l’aggiunta di nuovi contenuti multimediali.

Abbiamo provato in anteprima l’applicazione e possiamo dire che, sia come contenuti che per l’interfaccia, è davvero ben realizzata. Tutti gli articoli sono perfettamente ottimizzati e si ha la sensazione di  non trovarsi difronte ad una semplice trasposizione dal cartaceo al digitale, ma ad un’applicazione vera e propria.

Immagini in alta risoluzione, contenuti tecnologici e sempre interessanti, video, interazione, sono tutti aspetto centrali di Vita Nova. Insomma, una delle migliori riviste digitali che abbia mai avuto modo di provare!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime iPad