Morning: calendario con meteo, news, borsa, promemoria ed eventi – La recensione di iPadItalia

“Morning – Weather, To-Do, News, and more”, è questo il nome completo scelto dagli autori Tamper per indicare la fantastica app calendario (anche se abbastanza riduttivo chiamarla così) che vogliamo segnalarvi oggi. Si tratta di un “all-in-one” che mostra a video una serie di informazioni base di un semplice calendario, come giorno e data, ma include anche meteo, news, borsa, promemoria salvati sul nostro iPad e gli eventi associati ad una nostra mail personale. Esaminiamo insieme tutte le funzioni disponibili.

Morning — Weather, To-Do, News, and more iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Tante le funzioni implementate nell’applicazione che desideriamo segnalarvi oggi… Stiamo parlando di Morning — Weather, To-Do, News, and more, una particolare app calendario che mostra a video, con opportune suddivisioni, una serie di informazioni utili come meteo, news, promemoria, ecc.. L’app è stata appositamente concepita per poter funzionare sul tablet di Apple e richiede almeno iOS 6.0 o versioni successive per poter essere installata. Il peso quasi irrisorio, non arriva neanche a 5 MB… grazie, soprattutto, ad una grafica non molto elaborata, pulita, semplice e ben fatta. L’autore si è concentrato principalmente sulle funzioni. La grafica ha qualcosa di iOS 7 e, sinceramente, a me piace molto!

Morning – Weather, To-Do, News, and more mostra, in unica schermata, una serie di informazioni base del calendario, come data e ora, e aggiunge tantissime altre funzioni come la possibilità di importare i promemoria e gli eventi associati alle nostre email, meteo, borsa ed una sezione news. Il tutto suddiviso in dei riquadri la cui posizione sul display può essere ordinata a nostro piacimento. Infatti, basta tener premuto uno di questi riquadri e spostarlo nella porzione del display che preferiamo. Chiamiamo questi singoli riquadri (sezioni) con il termine “widget” ed esaminiamoli uno per volta.

Morning — Weather, To-Do, News, and more iPad pic1

Iniziamo con il widget orologio, qui viene mostrato l’orari, il giorno e la data. Possiamo personalizzare la visuale aggiungendo anche secondi e anno. Proseguiamo con il meteo, che utilizza la nostra posizione attuale per estrapolare da internet le informazioni necessarie sulle condizioni climatiche della nostra zona, mostrando a video un’icona meteo e la temperatura. Potete anche disattivare l’utilizzo del GPS e scegliere manualmente una località da seguire. Spostando, ad esempio, il widget meteo sulla parte alta del displaydato lo spazio maggiore– verranno visualizzate informazioni aggiuntive come umidità, vento e altro ancora. Interessante la sezione news: qui possiamo visualizzare le novità e articoli di blog o pagine web che dispongono del servizio RSS. Per personalizzare le news da seguire, non bisogna fare altro che inserire il sito, ad esempio www.ipaditalia.com e, se riconosciuto, viene importato automaticamente tra gli RSS da seguire. Infine abbiamo i widget promemoria (che ci permette di tenere sotto controllo i nostri promemoria salvati su iPad), borsa ed eventi associati alle nostre email.

Questi sono i widget pre-impostati, ma è anche possibile scegliere se sostituirne uno con il “countdown” oppure “commute“. Quest’ultimo consente di impostare un tragitto stradale ed a video verrà mostrato il tempo di percorrenza necessario. Secondo quanto riportato dagli autori sulla relativa scheda App Store, vengono mostrate anche informazioni riguardanti il traffico, ma noi non siamo riusciti trovare tale impostazione. Evidentemente sarà disponibile solo negli Sati Uniti.

Morning — Weather, To-Do, News, and more iPad pic2

Personalmente mi è piaciuta moltissimo questa nuova app. Ottima per chi poggia l’iPad sulla propria postazione di lavoro oppure sul mobiletto vicino al letto per dare un’occhiata appena svegli. Le informazioni mostrate a video, come vi abbiamo già riportato più su, sono molteplici; dal semplice orario, passando dal meteo e addirittura news grazie al pieno supporto agli RSS. Inoltre è possibile personalizzare i widget, ordinandoli a piacimento oppure modificando le informazioni da visualizzare.

Pro:

  • tutte le informazioni in un’unica schermata;
  • grafica semplice ma bella;
  • ottima la scelta di poter personalizzare i widget.

Contro:

  • non abbiamo trovato nulla di particolarmente negativo da segnalare. L’app funziona bene e fa quello che promette. personalmente avrei preferito anche una funzione sveglia per completare l’opera.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,69 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store