Nasce Edigita: l’eBook diventerà presto realtà anche in Italia?

In occasione del Salone del libro, il maggiore evento riguardante l’editoria italiana, è stato annunciato l’avvento di Edigita, la prima piattaforma italiana interamente dedicata alla distribuzione di eBook.

Si chiamerà appunto Edigita ed è la prima piattaforma italiana ad occuparsi di un settore che, secondo molti, nei prossimi anni potrebbe evolversi esponenzialmente, quello degli eBooks. L’accordo che ne ha permesso di dar luce ad Edigita è avvenuto tra tre grandi gruppi editoriali italiani: Feltrinelli, Messaggerie Italiane con Gems e Rcs Libri.

Il progetto consiste nel fornire i mezzi per permettere agli editori di distribuire i propri testi anche nel formato eBook che, seppur ancora lentamente, è in continua espansione e che occuperà, secondo le stime, una buona fascia del mercato grazie ad un utilizzo sempre più frequente (attuale e futuro) di dispositivi che consentono la lettura dei libri virtuali, tra cui appunto l’iPad e il Kindle.

Per il prossimo autunno si prevede che Edigita proporrà ben 2000 titoli: al contempo, Mondadori, seppur non faccia parte della nuova piattaforma, ha da tempo annunciato di voler entrare nel business degli eBook proponendo, entro l’anno, ben 1400 titoli, dei quali 400 assolutamente nuovi.

Il mercato degli eBook, a giudicare da ciò che sta accadendo in America, sembra essere in costante crescita. Se la quota del 2009 raggiungeva solo il 2%, entro il 2015 è previsto un aumento destinato a toccare una quota del 15-20%.  In Italia, Edigita prevede invece di raggiungere una quota del 4-5% entro il 2015.

Sembra dunque che, alla luce di questa notizia, anche in Italia il mondo degli eBooks stia iniziando ad evolversi ed a dare i primi segni di un possibile – e molti si augurano probabile – roseo futuro.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad