Lo sviluppatore Alessio Vinerbi ha aggiornato l’ottima applicazione di editing fotografico per iPhone e iPad Lightwagon che, proprio in questi giorni, ha vinto un importante riconoscimento: il Mob App Awards di Smau Roma 2013.
Con questa applicazione è possibile comporre catene di filtri che saranno eseguite in tempo reale sull’immagine selezionata. I filtri disponibili sono divisi in set, ognuno organizzato in diverse categorie. Ogni filtro o set può essere selezionato e inserito nella catena di processamento.
Immagina di prendere un’immagine e collegarla ad un filtro di contrasto, in seguito, quest’ ultimo collegato ad un filtro sepia e così via, fino ad arrivare ad un risultato sorprendente. Immagina ora di prendere una seconda immagine, magari creando una sfumatura e di fonderla insieme al risultato precedente e così via. Insomma, l’unico limite è la tua creatività. Inoltre, le immagini realizzate possono essere condivise facilmente su Facebook e Twitter.
Il set di filtri è suddiviso per categorie
Regolazione colore
Luminosità
Contrasto
Esposizione
Saturazione
Gamma
Inversione
Scala di grigio
Sepia
LuminanzaProcessamento
Affila
Sfuocatura
Sfuoca + Focus
Posterizza
Rileva contorni
Cartone
Schizzo
VignettaDeformazione
Turbine
Pizzico
Pixel
Stira
Gonfia
Pixel polariMescolatori
Moltiplica
Dissolvi
Sovrapponi
Scurisci
Differenza
Alleggerisci
Brucia colore
Scherma colore
Schermo
Esclusione
Luce leggera
Luce forte
Opacità
La versione 4.0 aggiunge il supporto per iPhone 5 e implementa nuovi filtri: Ricolorazione elegante, Foschia, Correzione RGB, Punti polka e Tilt shift. Ora è anche possibile creare un elemento immagine da un fotogramma video ed è stato inserito un nuovo modulo per scelta texture da elaborare e applicare, oltre alla possibilità di gestire sfumature radiali
Lightwagon è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.