Vladimir Tuporshin è lo sviluppatore del software che vogliamo segnalarvi oggi. Precisamente si tratta di un’app “to-do” disponibile da poco in versione universale e –per la gioia di tutti– ora anche gratis… ma solo per un breve periodo. L’ultimo aggiornamento alla versione 3.0.1 ha portato con se alcune importanti novità, tra cui –appunto– la completa compatibilità con tutti i dispositivi iOS.
Di app “to-do” ne abbiamo viste tante… su App Store c’è l’imbarazzo della scelta, ma non tutte sono universali e gratuite. Quindi, oggi vogliamo segnalarvi l’ultima creazione dello sviluppatore Vladimir Tuporshin, un’app to-do intitolata Pocket Lists: l’app per checklist e attività” Inoltre, di recente, è stata pubblicata la nuova versione 3.0.1 con varie novità.
Pocket Lists: l’app per checklist e attività, questo il nome completo scelto dallo sviluppatore per la versione italiana, è una semplice e funzionale app to-do che consente di creare delle liste di “cose da fare” e/o acquistare. Quindi, indipendentemente se volete utilizzarla per ricordare i vostri impegni, attività o beni da acquistare durante la spesa, l’app in questione può fare al caso vostro.
Di seguito le principali caratteristiche:
- Elenchi di attività con colori e bellissime icone.
- Attività In rilievo: un elenco dinamico che raggruppa le attività di tutti i tuoi elenchi e le mostra in ordine di priorità e scadenza. Così ti potrai concentrarti solo su ciò che è importante e urgente.
- Pocket Lists Cloud: fai collaborare altri utenti dell’app Pocket Lists ai tuoi elenchi di attività, accedendo tramite il browser web dal sito dell’app: http://www.pocketlistsapp.com/cloud/
- Pocket Lists Cloud funziona senza alcun problema ed è gratis. È un modo fantastico per sincronizzare i dati dell’app tra i tuoi dispositivi iOS e per avere un backup sempre aggiornato di tutte le informazioni.
- Tutti i tipi di notifiche: in data di scadenza, all’ora della scadenza, con ripetizione e geolocalizzate (punta il segnaposto sulla mappa, seleziona “arrivo a” o “parto da”, e puoi perfino definire un raggio).
- Possibilità di impostazione delle notifiche di scadenza digitando in modo assolutamente naturale, come se lo stessi scrivendo in un SMS a un amico: “Riunione domattina”, “Meccanico sab alle 19”, “Preparare lista regali il 20 dic ogni anno”, “Cinema venerdì sera” e così via. L’app capirà ciò che hai scritto e imposterà automaticamente la data di scadenza e il relativo promemoria. Funziona con tutte e 12 le lingue in cui è localizzata questa app!
- OCR: il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri integrato ti permette di creare elenchi di attività da foto reali scattate con il tuo iPhone o iPad. Perfetto per creare elenchi a partire da un testo stampato, come ricette sui libri di cucina. Lingue supportate: inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e russo.
- Sincronizza con app e servizi di terze parti: app Promemoria, app Calendario, Google Tasks e Toodledo.com.
Si tratta di un’app molto completa, con un’interfaccia grafica intuitiva e tante funzioni disponibili, come:
- priorità, note
- ricerca attività
- gerarchia attività: scorri le attività da sinistra a destra per modificare la gerarchia
- elenchi di attività protetti da codice segreto
- opzioni di scadenza e ripetizione (ricorrente) per attività e elenchi interi di attività
- aggiunta rapida di attività
- funzione di archivio per nascondere gli elenchi
- aggiunta di attività multiple in una sola volta con Copia e Incolla
- cancellazione veloce dell’elenco di attività agitando l’iPhone
- invio di elenchi via e-mail
- elegante interfaccia che risulterà familiare agli utenti iOS
- modalità “Multiplayer” per far collaborare altre persone ai tuoi elenchi via Wi-Fi o Bluetooth senza connessione Internet. Perfetta per andare a fare shopping con il tuo partner o preparare insieme le valigie per un viaggio! (Supportata solo sulla versione per iPhone; basata sul motore Gamekit di Apple)
- backup on-demand e ripristino tramite la condivisione documenti di iTunes
- supporto completo per display retina e iPhone5
- integrazione con Twitter e Facebook
- localizzazione in 12 lingue
Come anticipato già poco più su, la nuova versione 3.0.1 è da poco disponibile su App Store ed ha introdotto alcune sostanziali novità come la possibilità di accedere alle nostre attività e checklist via web tramite l’apposito sito (“http://www.pocketlistsapp.com/cloud/” richiede che la sincronizzazione di Pocket Lists Cloud sia abilitata nell’app), interfaccia utente per iPhone rivista e “ripulita”, l’app ha ora una nuova icona ed è finalmente compatibile con tutti gli iDevices.
Pocket Lists: l’app per checklist e attività ha un peso di 30.3 MB, è stata tradotta in varie lingue tra cui anche l’italiano, risulta compatibile con iPhone, iPod touch, iPad e richiede iOS 6.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis (promozione valida solo per un breve periodo)!