Possiamo finalmente comunicarvi la notizia che tutti voi stavate aspettando. Anche l’iPad di terza generazione è stato finalmente sbloccato da Pod2G che è riuscito ad effettuare un jailbreak di tipo untethered su questo hardware con iOS 5.1. L’hacker francese ha dato la notizia tramite il suo profilo Twitter comunicando anche quelli che saranno i prossimi step necessari prima della release definitiva del nuovo jailbreak.
Hey. iPad 3,1 running iOS 5.1 untethered. Next on the list: stabilizing the payload, then trying 5.1.1.
— pod2g (@pod2g) Mag 10, 2012
Nel suo messaggio pubblicato su Twitter, Pod2G ha confermato – per ora senza immagini – di essere riuscito ad effettuare il jailbreak untethered del suo iPad di terza generazione montante iOS 5.1. Nei prossimi giorni l’hacker cercherà di stabilizzare il payload e di rendere compatibile il jailbreak untethered anche con iOS 5.1.1.
If it works on iPad 3 and iPhone 4, I can say it’ll work on any device. The ATV3 may be out tho… :/
— pod2g (@pod2g) Mag 10, 2012
L’hacker ha aggiunto in un secondo tweet che il nuovo jailbreak dovrebbe essere già compatibile con tutti i dispositivi Apple. Attualmente però i test sono stati eseguiti solo su iPhone 4 e iPad di terza generazione. L’unico dispositivo che potrebbe essere escluso da questa lista è la Apple TV di terza generazione, ma neanche questa è una certezza.
Anche l’iPad di terza generazione è quindi ufficialmente jailbroken. Non ci resta che attendere il rilascio pubblico dei nuovi tool per il jailbreak che verosimilmente potrebbe avvenire nelle prossime settimane.
OK, tested on an iPad 3,1 running 5.1.1. Jailbroken untethered. 🙂 No issue.
— pod2g (@pod2g) Mag 11, 2012
Aggiornamento: Pod2G ha da poco comunicato, sempre su Twitter, di aver testato il jailbreak untethered sul suo iPad di terza generazione, ora aggiornato ad iOS 5.1.1, e di non aver riscontrato alcun problema. Pertanto crediamo di poter affermare che il prossimo jailbreak sarà compatibile sia con iOS 5.1 che con iOS 5.1.1.