Seline HD: improvvisati grande musicista su iPad con questa fantastica sound-App! [ RECENSIONE ]

In passato ne abbiamo viste (e provate) tante di applicazioni dedicate alla musica su iPad, e bisogna dire che i livelli raggiunti sono stati, spesso, ottimi. Ma questa applicazione uscita pochi giorni fa su AppStore, promette di stupire anche chi, di musica, non mastica molto: Seline HD!

Basata su una simbiosi perfetta di ricerca, tecnologia e passione, Seline HD è l’ultima arrivata, nonchè più innovativa sound application sviluppata per il nostro iPad. E ne abbiamo saggiato le possibilità in questo video.

Seline è in sostanza uno strumento musicale del tutto particolare che fa dell’improvvisazione un ingrediente determinante per una grande sessione di musica. Basterà infatti improvvisare, anche per i più profani in materia, o per coloro che non hanno mai toccato uno strumento in vita loro, per ottenere risultati sorprendenti e di grande qualità.

Il motore sonoro che anima quest’incredibile applicazione, CrystalClarity HD è capace infatti di rendere armonioso e melodico anche un tocco casuale delle note. Ciò che ne esce fuori come risultato è un’alterazione letteralmente “al volo” di ciò che suoniamo, che genera piacevolissime melodie ed espressioni anche quando non sappiamo quello che stiamo suonando.

Sarà dunque molto utile anche per i musicisti e per i creativi, poichè da questa applicazione potranno prendere spunto per scrivere le loro opere. Si sa, le migliori canzoni della storia sono venute fuori spesso da eventi casuali, da suoni sentiti una volta sola, o improvvisando al pianoforte durante qualche notte insonne.

L’interfaccia che permette tutto ciò non poteva non essere, naturalmente, anch’essa molto innovativa, mix perfetto di ergonomia e design.

La superficie “suonabile’, chiamata ioGrid, è in sostanza una superficie futuristica divisa in due parti principali, una destra e una sinistra, sulle quali poggiare le dita delle due mani e ognuna di esse potrà suonare 8 note, per un totale di 16. Ma tutte le note presenti potranno essere modulate e trasposte di tono in piena libertà, creando un’infinità di melodie e dando un vantaggio enorme proprio a chi improvvisa.

Si potrà inoltre scegliere anche il tipo di suono, tra i 23 strumenti disponibili ( Flauti, Archi, Sax, Sintetizzatori e altri ) o le 9 Voci Droni ( Mix di voce e synth, una sorta di Vocoder ) . Le voci “Droni” sono generate al momento, a seconda della complessità della nostra melodia e forniranno alla stessa un eccellente tappeto sonoro che renderà il tutto ancora più d’effetto.

Infine non poteva mancare un ottimo reparto di Sound Recording per registrare le nostre “opere”. Tante le possibilità di recording, incluse la registrazione diretta in formato .wav, la cancellazione di ciò che non ci piace e che vogliamo ripetere, la duplicazione delle tracce e addirittura, la registrazione multitraccia, traccia per traccia, per creare vere e proprie orchestrazioni complete e articolate. Riverbero e Delay, editabili secondo il nostro gusto, sono il tocco finale per dare alle nostre creazioni quel pizzico di atmosfera in più.

Queste tutte le caratteristiche di Seline HD:

  • Avanzato Motore sonoro CrystalClarity HD
  • Superficie touch per suonare, ioGrid, ergonomica e comoda per tutti i tipi di dita
  • Suono espressivo e melodie d’impatto
  • 23 strumenti e 9 voci Droni
  • Voci Droni generate automaticamente mentre si suona
  • Grande influenza sulle nostre creazioni data dal Riverbero e il Delay aggiungibili a piacimento
  • 25 scale musicali incluse + scale personalizzate
  • Possibilità di registrare in formato .Wav , multitraccia e file manager
  • Wi-fi MIDI IN via DSMidi ( sperimentale ma funzionante )

In arrivo prossimamente:

  • Wi-Fi MIDI OUT
  • Registrazione in formato MIDI in aggiunta al .wav
  • Strumenti aggiuntivi

Vi ricordiamo che Seline HD è disponibile in AppStore al prezzo di 4,99€ [link-AppStore]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Musica