Surface, il tablet di Microsoft con “Keyboard Touch Cover” e kickstand – Video

Nella giornata di ieri Microsoft ha tenuto un importante evento mediatico in cui l’azienda di Redmond ha annunciato una novità hardware largamente preannunciata. Stiamo parlando di Surface, un nuovo tablet alimentato da Windows 8 in cui Microsoft sembra credere fortemente. Ma curiosamente ciò che più attira l’attenzione sono gli accessori compatibili con questo dispositivo piuttosto che il suo hardware.

Il tablet “Surface” è stato presentato nella giornata di oggi da Microsoft a Los Angeles. Il dispositivo ha caratteristiche interessanti, come ad esempio una porta USB di dimensioni standard, un “kickstand” – ossia una linguetta che può essere estratta dal retro del tablet per posizionarlo in modalità orizzontale – e uno spessore complessivo di soli 9.3 millimetri. Surface utilizza un processore ARM (sarà rilasciata anche una versione Intel-based che supporterà tutti i software per Windows desktop) e un case in magnesio. Il tablet implementa due fotocamere, una posteriore e una anteriore. Il peso complessivo del tablet  è di circa 900 grammi nella versione Intel e di 600 grammi nella versione ARM.

Ma ciò che più colpisce del Surface non è il dispositivo stesso, ma uno degli accessori pensati da Microsoft per il suo tablet, ossia la “Keyboard Touch Cover“. Questa particolare custodia, spessa soli 3 millimetri, riprende chiaramente le caratteristiche di base della Smart Cover di Apple e implementa al suo interno una tastiera fisica per la digitazione. Complessivamente, cover-tastiera inclusa, lo spessore del Surface arriva a 12.3 millimetri (l’iPad 2 e l’iPad di terza generazione sono spessi circa 9.3 millimetri).

A livello estetico il tablet perde molto: nonostante l’impegno profuso da Microsoft, è difficile definire Surface come qualcosa di più di un “pezzo di plastica” mal realizzato. Il tablet ha linee piuttosto tozze e la continuità del design è costantemente interrotta da indicatori, porte e pulsanti. Durante la presentazione di Surafce, Microsoft ha voluto sottolineare che gli angoli del dispositivo hanno un’angolatura pari a 22 gradi: questo dovrebbe garantire un buon confort durante l’utilizzo del tablet. Qualcuno ha definito l’estetica del Surface “come quella di un computer del 2002”.

Eccezion fatta per i crash di sistema che caratterizzano lo “stile Microsoft”, Steven Sinofsky di Microsoft è stato in grado di lanciare applicazioni come Microsoft Office, Adobe Lightroom e Netflix su uno dei modelli di Surface senza particolari problemi. Ecco il video di presentazione del tablet pubblicato su  YouTube da Microsoft.

Se invece volete guardare l’evento di presentazione del Surface, potete farlo avviando la riproduzione del video che segue.

Surface sarà disponibile nelle versioni da 32 GB e 64 GB anche se Microsoft non ha annunciato la data di lancio del dispositivo e soprattutto il prezzo, limitandosi a dire che “Surface sarà disponibile durante l’estate“. Surface potrà essere alimentato sia da Windows 8 che dal Windows RT.

Surface sarà un vero iPad-killer? Noi pensiamo di no. Anche perché, siamo sinceri, esistono iPad-killer?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Concorrenza