Tri-Tri-Triobelisk: multiplayer di classe – la recensione di IpadItalia

Dopo aver recensito l’intrigante Raiding Company mi sono trovata ad approfondire un po’ il panorama dei giochi in multiplayer simultaneo su iPad. Il concetto è davvero interessante e stupisce che ci siano ancora così pochi titoli di un certo livello in circolazione. Tra questi è impossibile non citare Tri-Tri-Triobelisk, un titolo originale e decisamente intrigante, sviluappato dallo sviluppatore indie Erik Svedang, autore anche del bizzarro Kometen.

Occorre precisare che in realtà Tri-Tri-Triobelisk non è esattamente un gioco originale, ma soltanto il re-skinning di un precedente titolo del medesimo sviluppatore, Shot Shot Shot. La meccanica e il gameplay sono identici, e quello che cambia è la veste grafica… ma si tratta di un cambiamento di tutto rispetto, che fa meritare appieno a Tri-Tri-Triobelisk la qualifica di gioco a sè. Musiche e art direction sono infatti curati dal gruppo elettronico emergente Triobelisk, che oltre a fornire ben 9 brani in esclusiva, ha anche dato al minimale gioco di Svedang un nuovo vestito: moderno, elettronico, tra Tron e una fantascienza sotto acido.

Il gioco è bello da vedere e meglio ancora da sentire, questo è innegabile. Quello che è rimasto uguale invece è il gameplay, che ha conservato il mix di strategia e azione frenetica che caratterizzavano il primo Shot Shot Shot. Un gameplay senza dubbio assolutamente unico. Ogni partita vede i giocatori fronteggiarsi su un tabellone identico: due fronti di 5 triangoli ciascuno, schierati sui lati corti dell’iPad, e una serie di elementi centrali. Lo scopo del gioco è abbattere i triangoli nemici, utilizzando dei proiettili disponibili in quantità limitata. Nel frattempo si dovrà anche cercare di rimanere vivi, intercettando i colpi nemici prima che ci colpiscano a loro volta.

In questo titolo sparare a casaccio non serve a nulla: questo non solo perchè i proiettili a disposizione sono contati, ma anche perchè il gioco è dannatamente intelligente e inserisce una serie di elementi che obbligano anche il più grezzo e superficiale dei giocatori ad usare un po’ di intelligenza. Per esempio, quanti più proiettili sono in campo, quanto più lenti procedono, rendendoli facili vittime di pochi e studiati colpi avversari. Inoltre i colpi possono essere “direzionati” trascinando il dito sullo schermo, a sinistra o a destra, per schivare i colpi nemici e andare a infliggere danni nel posto giusto.

Inoltre al centro dello schermo sono presenti una serie di cristalli, che possono ribaltare le sorti di una partita se vengono raccolit e usati nel momento giusto. Alcuni conferiscono una protezione supplementare, altri una vita (un triangolo) in più. Altri ancora forniscono dei preziosi colpi e non mancano i power up legati alla velocità. Occorre muoversi velocemente per prenderli, usando con parsimonia i propri colpi e cercando di individuare in ogni momento una strategia utila a scavare buchi nelle difese avversarie, prestando attenzione alle proprie.

Tri-Tri-Triobelisk è un gioco decisamente complesso, e basta qualche partita contro l’intelligenza artificiale (disponibile a scopo di allenamento) per capire quanto impegnativo sia in realtà questo titolo dall’apparenza tanto arcade. Tri-Tri-Triobelisk non è affatto uno shoot’em up senza cervello: è un complesso e veloce gioco di strategia in tempo reale, fatto contro una persona fisica.

L’unico limite di questo titolo è in un certo senso anche il suo maggiore punto di forza: si tratta di un gioco complesso, difficile da giocare in due e quasi impossibile da provare contro l’intelligenza artificiale. Ci vorrà parecchio allenamento per sviluppare i riflessi giusti per trionfare in questo gioco, ed è un bene che la parte grafica sia così lussureggiante e varia da non stancare mai il giocatore esasperato.

Tri-Tri-Triobelisk è davvero un titolo particolare. Sicuramente non è adatto a tutti, ma se state cercando un gioco intelligente e veloce da fare con gli amici, e non vi spaventa il livello di difficoltà non banale, avete trovato pane per i vostri denti.

Tri-Tri-Triobelisk è disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store