Secondo TechCrunch, Twitter avrebbe iniziato a diffondere una nuova web app per iPad interamente basata su HTML5. L’esperienza utente migliorerà notevolmente grazie a diversi miglioramenti ed ottimizzazioni specifiche che consentiranno di accedere a Twitter da iPad con un’interfaccia studiata appositamente per il tablet di Apple.
La web app in questione – dichiara Manuel Deschamps, ingegnere del settore mobile di Twitter – è un ibrido tra la classica versione desktop di Twitter.com e le applicazioni mobile. Inoltre la web app è totalmente basata sull’HTML5 già visto in funzione con i client ufficiali di Twitter per iPhone e Android. La nuova interfaccia mobile sarà visualizzata da tutti gli utenti entro il fine settimana, in modo tale da anticipare Facebook che aveva recentemente annunciato l’arrivo di un portale interamente basato sull’HTML 5 (il famoso Project Spartan).
Carolyn Penner, rappresentante di Twitter, ha commentato la nuova web app con queste parole:
L’applicazione in HTML5 fornisce un’ottima alternativa alle persone che preferiscono utilizzare il browser piuttosto che le applicazioni nativi. È strutturata in due colonne e riprende l’interfaccia utilizzata su Twitter.com usufruendo però delle gestures multitouch e di altre funzionalità dei dispositivi.
Attualmente non visualizziamo ancora la web app per iPad ma a quanto pare la stessa sarà presto disponibile per tutti.
Via – iClarified