100 Years of ROLEX: l’applicazione che racchiude la storia dei famosi orologi [Recensione]

La Mondani Editore ha rilasciato su AppStore un’applicazione che farà felici gli estimatori del marchio più famoso al mondo di orologi: 100 Years of Rolex.


Stiamo parlando di 100 Years of ROLEX, grazie alla quale potremo consocere tutti i modelli, gli anni in cui sono stati prodotti e molto altro sui Rolex, direttamente sul nostro iPad.

Vediamo insieme come è strutturata l’applicazione.
100 Years of ROLEX è stata sviluppata come fosse un vero libro, per cui per sfogliare le pagine avanti, o indietro, basterà effettuare il classico swipe da destra verso sinistra, o nel caso di voler visualizzare la pagina precedente da sinistra verso destra.

Nella visualizzazione landscape verranno visualizzate due pagine consecutive, mentra nella portrait ne verrà visualizzata solamente una. Il passaggo tra le due modalità, con un iPad di prima generazione risulta veloce senza alcuna attesa.
In ogni pagina del libro digitale è presente in alto la “linguetta” per marcare la pagina come preferita, così da poter essere raggiunta velocemente tramite l’apposito menù.


Come sempre, il pinch con due dita consente di ingradire o diminuire a piacimento l’immagine, mentre con il doppio tap verrà ingradita la singola porzione.
Passiamo ora le sezioni possibili. Facendo singolo tap sullo schermo verrà visualizzato in menù, mentre nella parte bassa le miniature delle pagine del libro, così da sfogliarlo velocemente.
Queste le opzioni del menù:

  • References

Accedendo a questa sezione, avremo la possibilità di visualizzare i contenuti del libro, raccolta per categoria.
Queste le opzioni possibili:

Years: tutti i dati verranno divisi per anni; si parte, ovviamente, con l’anno di fondazione del prestigioso marchio. In questo tab, ma anche negli altri, ci verranno indicate il numero delle fotografie disponibili con accesso veloce (selezionando l’icona di macchina fotografica) e il segnalibro della pagina di riferimento (icona a forma di libro). Ovviamente, negli anni di produzione dei vari modelli di orologi, avremo a disposizione il modello e l’accesso diretto alle pagine del libro;

Models: questo tab è suddiviso per nome del modello di orologio, rigorosamente in ordine alfabetico. Nel caso di più serie dello stesso modello, avremo i dettagli degli stessi, facendo tap sul nome. Una volta trovato il modello e la serie di nostro interesse, potremo accedere alle informazioni, alle foto, alle sue quotazioni e il bookmark della pagina del libro;

References: in questo tab, la suddivisione viene effettuata in base alla serie di ogni singolo modello. L’ordinamento, forse non di facile gestione, è effettuata in ordine crescente della serie numerica;


Serch: il classico campo di ricerca libero;
Favorites: Qui troveremo i nostri modelli e serie preferiti.

  • Gallery

Tramite questa sezione avremo accesso diretto a tutte le fotografie presenti nel libro digitale.

  • Bookmark

Le pagine del libro che abbiamo segnato come preferite.

Nella parte superiore troviamo il campo di ricerca libero e le informazioni sullo sviluppatore.

100 Years of ROLEX, disponibile su AppStore al prezzo di 49,99€ rappresenta una di quele applicazione “must to have” per gli amanti degli orologi, e di questa marca in particolare. Sarà possibile trovare tutte le informazioni dei vari modelli, con un livello di dettaglio molto approfondito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store