EOS App per iPad: la rivista digitale ufficiale Canon per iPad!

Se siete appassionati di fotografia nonché utenti Canon, potrebbe farvi piacere sapere che Canon Italia S.p.A. ha da poco rilasciato su App Store la sua applicazione ufficiale “EOS App per iPad“. Dopo il salto vedremo di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

EOS App per iPad è un’applicazione che “lancia” l’utente all’interno del “mondo” Canon! L’app, infatti, suddivisa nelle varie sezioni di cui vi parleremo a breve, offre una miriade di informazioni ed utilità agli utenti. Si parte da un manuale sintetico ed innovativo delle fotocamere EOS, per arrivare alle utilità “social”, passando da un catalogo digitale dei prodotti Canon inerenti la fotografia, da una utility per individuare tramite GPS i rivenditori più vicini, da una serie di altre utility informative ed ancora dalle news dell’azienda e dei suoi prodotti e dai servizi dedicati.

Prima di soffermarci sinteticamente sulle singole funzioni, precisiamo subito che l’app ha come scopo quello di utilizzare le caratteristiche e le potenzialità dell’iPad per creare un nuovo modo di fare informazione e formazione, e ciò ricorrendo ad una interfaccia utente semplice ma di grande effetto ed in piena coerenza con il settore.

Appena lanciata, infatti, EOS App per iPad pone l’utente davanti ad una schermata che ricorda, volutamente, la ghiera ed il relativo display delle fotocamere EOS. Girando la ghiera e posizionandola su uno dei vari comandi effettivamente presenti sulle fotocamere, il display offrirà una breve descrizione tecnica delle modalità di scatto. Dette informazioni, d’altronde, sono selezionabili anche tramite l’elenco presente sul lato sinistro della schermata.

La barra in basso, invece, consente di accedere alle altre sezioni ed ai relativi contenuti. La prima è la sezione “ghiera”, delle cui funzioni abbiamo parlato sopra. Di seguito vediamo sinteticamente le altre sezioni e relativi contenuti:

  • Prodotti: è la sezione che mette a disposizione degli utenti un vero e proprio catalogo dei prodotti Canon inerenti la fotografia. Anche in questo caso le informazioni sono accessibili tramite l’elenco posto sulla sinistra che le raggruppa nelle seguenti categorie: “Reflex”, “Obbiettivi”, “Flash”, “Accessori EOS”, “Stampanti fotografiche”. Cliccando su una di esse, si accede al relativo sottoelenco e da qui, cliccando sul prodotto che interessa, alle relative informazioni, visualizzate sulla porzione destra dell’ampio display di iPad. Le informazioni offerte sono esaurienti, ben leggibili ed organizzate e l’app consente anche di condividerle tramite sociale network o email. Merita di essere segnalata la possibilità di accedere non solo alle informazioni inerenti i prodotti attualmente in vendita ma anche a quelle riguardanti i prodotti ormai fuori listino. Questa sezione è veramente ricca!
  • Dealer: da qui è invece possibile visualizzare su mappa i vari distributori Canon, eventualmente filtrandoli per categoria, facendo visualizzare solo i “Professional Imagin Partner” o gli “Imaging Store”. Anche in questo caso, la porzione destra dello schermo visualizzerà i dettagli su mappa con i classici segnaposto, mentre sulla sinistra verranno mostrati in ordine alfabetico i risultati della ricerca. Cliccando su uno dei segnaposto, ovvero sulla scheda di uno dei partner Canon, un’altra finestra in sovrimpressione mostrerà i relativi dati, con possibilità, tra l’altro, di ottenere informazioni stradali per raggiungerli.
  • Utility: come si intuisce dal titolo, questa sezione offre alcune utilità per gli utenti. In particolare la categoria “How To” consente di scaricare e visualizzare un’ampia serie di documenti in PDF riguardanti le ottiche Canon, l’utilizzo dei flash, la fotografia Macro, la gestione delle immagini ed un glossario. Si tratta di “lezioni” gratuite veramente interessanti, ricche di spiegazioni e fotografie esemplificative, utili, in realtà, per qualunque appassionato di fotografia e non solo per coloro che utilizzano prodotti Canon.
  • News: è la sezione dedicata alla raccolta delle informazioni inerenti il mondo Canon. L’app raccoglie qui tutte le news, in lingua italiana e non, riguardanti le attività aziendali e i prodotti.
  • Servizi: la categoria “Accademy” raccogli informazioni riguardo i corsi di fotografia organizzati da Canon, denominati, appunto, “Canon Accademy”. “Care Extension”, invece, informa l’utente del servizio inerente l’estensione della garanzia prodotti. “Photolab” permette di individuare i fotolaboratori in grado di realizzare album fotografici di altissima qualità, dopo che l’utente abbia scaricato l’apposito software ed impaginato il proprio album.
  • Social: tramite la sottosezione “YouTube”, è possibile visualizzare alcuni video ufficiali riguardanti l’azienda ed i suoi prodotti; da “YouConnect”, invece, è possibile iscriversi alla newsletter Canon ed infine, tramite la sottosezione “Facebook” è possibile accedere e registrarsi alla pagina ufficiale di Canon Italia

 Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download gratuito da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store