Diversi utenti, soprattutto negli USA, hanno ricevuto in queste ore un’e-mail contenente il link di un’applicazione. Tale e-mail è firmata Apple, ma si tratta di un falso.
L’e-mail in questione chiede al destinatario di scaricare l’applicazione The Tribex HD disponibile gratuitamente su App Store. Cliccando sul link, si viene prima indirizzati al sito http://hastrk2.com/pub_c?adgroup_id=3513 e poi ad un sottodominio di mobileapptracking, infine si arriva su App Store.
Il sistema è stato studiato da una società chiamata Adapp che si occupa di marketing e affiliazione: scaricando app partendo da determinati link si genera profitto. Ma le modalità utilizzate con questa e-mail sono illegali e sono finalizzate a generare del traffico falso, costringendo gli inserzionisti a pagare per dei click che in realtà non provengono da persone reali.
La Adapp è già in causa con diversi clienti e in passato è stata già multata negli USA per pratiche pubblicitarie scorrette. Quindi, anche se in realtà non vi è alcun pericolo per la privacy degli utenti, la pratica rimane illegale. E rimane un mistero come la Adapp sia venuta in possesso di migliaia di indirizzi e-mail collegati ad un account Apple.