360 Gardalife: la recensione di iPadItalia

Il più delle volte i laghi offrono delle ottime ambientazioni per vari tipi di attività sportive e non. Tra questi, uno che certamente spicca per bellezza ed “offerta” sportiva è il Lago di Garda. Se siete degli sportivi e avete la fortuna di vivere nei suoi dintorni non perdetevi 360 Gardalife, splendida applicazione che porta su iPad l’omonima rivista, arricchita da una interfaccia utente veramente ben curata e da immagini d’effetto. Dopo il salto la nostra recensione.

VEDI SU APP STORE

360 Gardalife si propone come rivista di riferimento per gli sport sul Lago di Garda, Monte Baldo e Malcesine. Pensata per consentire agli interessai di sfruttare al massimo le potenzialità della zona, 360 Gardalife elenca, con preziosi particolari ed informazioni, tutti gli sport praticabili nei pressi del lago, ma non finisce qui: l’app, infatti, mette a disposizione degli utenti anche ricchi approfondimenti sportivi, naturalistici e culturali sulla zona di Malcesine, nonché interviste ai campioni, articoli e fotografie. I contenuti offerti sono poi completati da informazioni riguardo le strutture per dormire, mangiare e bere, i negozi, le scuole e le guide sportive, nonché gli eventi futuri e quelli passati.

Al di là dei contenuti offerti, vediamo meglio come si presenta l’applicazione.

360 Gardalife può essere visualizzata sia in modalità “landscape” che “portrait” ed è sufficiente osservare il mutare della prima pagina per avere subito una tangibile conferma della cura e dell’attenzione impiegate dagli sviluppatori nel predisporre l’interfaccia utente: persino le immagini di “copertina” sono state appositamente diversificate per farla rendere al meglio a prescindere dal’orientamento e dalle dimensioni della pagina.

Ulteriore conferma di quanto sopra si ha, poi, dalla guida all’uso: nella seconda pagina, infatti, dopo un piacevole quanto utile indice digitale, con foto e testo che permettono di accedere subito alla sezione desiderata, scorrendo verso il basso si trova un’apposita sezione (intitolata “How to…”) che illustra ai lettori la struttura della rivista, le funzionalità dell’applicazione ed il modo in cui queste possono essere gestite. In realtà, il tutto è talmente intuitivo e “user friendly” che la guida sarebbe stata superflua e tuttavia, vista la particolarità dell’interfaccia, questa risulta opportuna.

L’interfaccia utente è così ben fatta che non ci stupirebbe vedere questa applicazione tra quelle evidenziate dalla stessa Apple. Pur suggerendovi di scaricarla per verificare di persona, di seguito cercheremo di sintetizzare come si presenta.

La prima cosa da dire è che l’app è stata pensata e progettata cercando di sfruttare al meglio le varie caratteristiche del dispositivo ed infatti, come vedremo a breve, gli sviluppatori non si sono limitati a consentire di visualizzare i medesimi contenuti tanto in verticale quanto in orizzontale, ma al contrario hanno ben pensato di sfruttare la rotazione e le altre caratteristiche di iOS per associarle ad azioni particolari: ad esempio, per visualizzare immagini più grandi e differenti rispetto a quelle riprodotte nell’altro orientamento.

Per comprendere meglio l’affermazione che precede, vediamo come è strutturata la rivista e come funzionano i relativi comandi.

 

Come si vede dall’immagine che precede, ogni sezione prevede una copertina consistente in una presentazione fotografica riprodotta direttamente nella pagina (un po’ come accade per le gallerie di immagini presenti negli ebook realizzati con iBooks Author) e sotto due o tre “box” che consentono di saltare direttamente al relativo articolo. Cliccando sulla freccia azzurra, invece, l’app consente di aprire il sito internet ufficiale.

Per far partire o mettere in pausa la riproduzione delle immagini è sufficiente cliccare sul riquadro dell’immagine.

Una volta aperto un articolo, invece, a seconda del tipo di contenuti presenti, è possibile utilizzare una sorta di link ipertestuali per passare da un argomento all’altro, utilizzare una “info bar” per accedere ad alcune informazioni ulteriori, visualizzare le immagini inserite in una fotogallery a tutto schermo e scorrere una foto.

Per rendere meglio l’idea di quanto sopra descritto date un’occhiata all’immagine che seguono!

 

Nell’immagine che precede, ad esempio, potete notare subito sotto la foto, l’icona costituita da quattro frecce che indicano altrettante direzioni. Ebbene, sta ad indicare che l’immagine riprodotta lascia intravedere solo una porzione di una fotografia più ampia e che è possibile “navigarla” in alto ed in basso o a sinistra e a destra, semplicemente muovendo l’immagine nella direzione desiderata. Fermo restando il layout, noterete che la porzione riprodotta si sposta a seconda del vostro comando!

In quest’altra immagine, invece, potete vedere le frecce blu che permettono di sfogliare le foto facenti parte di una galleria fotografica, nonché l’icona che suggerisce di ruotare il dispositivo per visualizza altre immagini e la “info bar” che, trascinata verso sinistra, si apre lasciando vedere ulteriori informazioni.

Con  un tap sull’immagine grigia di fondo, compaiono due barre degli strumenti:

  • quella in alto consente: 1°) di tornare alla pagina principale cliccando sull’icona a forma di casa; 2°) di tornare alla pagina precedente, cliccando sulla freccia indietro; 3°) verificare il numero della rivista (in questo caso 360Gardalife 01); 4°) inserire o rimuovere un articolo dai preferiti; 5°) tramite un indice anch’esso caratterizzato da una splendida interfaccia accessibile dall’icona in alto a destra, è possibile visualizzare in forma di anteprima e selezionare le varie pagine che compongono la rivista: il tutto con indicazioni riguardo la pagina ed il relativo contenuto e dei “tag”.
  • quella in basso: consente all’utente di spostarsi rapidamente avanti e indietro. (Durante la visualizzazione, viene riprodotta in forma ridotta nella zona bassa delle pagine unicamente per indicare a che punto della rivista ci si trovi.

CONCLUSIONI: che siate sportivi o meno e che abitiate o meno nei pressi del Lago di Garda, 360 Gardalife è un’app che non potete perdervi! Fateci sapere cosa ne pensate…

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store