Se siete appassionati di Instagram Iris App risulta essere la migliore applicazione per gestire questo servizio di sharing photo su iPad.
Anche dopo l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook all’orizzonte non si vedono applicazioni ufficiali per il tablet di Apple. Per questo motivo, l’unica alternativa è trovare client terzi che consentano di gestire il proprio account anche su iPad. Tra i migliori segnaliamo sicuramente Iris App.
Una volta effettuato l’accesso con il tuo account Instagram, automaticamente viene mostrato il feed principale con tutte le ultime foto inserite dai nostri amici. L’app funziona solo in landscape mode, per sfruttare tutte le potenzialità del display e la barra di navigazione laterale in stile Twitter. E’ quindi possibile navigare nella schermata principale, selezionar la lista delle foto più popolari, gestire il proprio profilo ed effettuare ricerche.
Le immagini degli amici vengono visualizzate in due colonne tramite un’interfaccia che ricorda quello delle Polaroid e nella quale vengono mostrati il nome del “fotografo”, quando la foto è stata scaricata e quanti commenti e “mi piace” ha ricevuto. Questo modo di far visualizzare le immagini è davvero carino.
Con un doppio tap sulla foto si apre la versione a schermo intero e, se si ritocca l’immagine, compariranno tre opzioni: quella per copiare il link della foto, quella per condividerla su Twitter e quella per aprirla direttamente in Safari.
Se optato per la visualizzazione delle immagini più popolari, queste non saranno mostrate in due colonne ma in quattro, allo scopo di mostrare più anteprime possibili. Le regole sono le stesse che abbiamo poi visto per le immagini degli amici.
Nella voce Profilo potrete gestire il vostro account, sapere chi vi segue e chi state seguendo e soprattutto sfruttare la vista Globo che mostra su mappa dove avete caricato le vostre immagini.
Per aggiornare le immagini, gli sviluppatori hanno inserito una simpatica modalità in stile slot machine: poco pratica, ma divertente.
In generale, Iris è sicuramente tra i migliori client Instagram per iPad, in attesa di una versione ufficiale dell’app. Il prezzo è di1,59€, disponibile su App Store.