Chi ha detto che le tastiere per iPad debbano necessariamente basarsi sul Bluetooth? Sicuramente non la MacAlly! La “iKey30”, infatti, è una buona “vecchia” tastiera USB munita di connettore dock a 30-pin alla fine del cavo e dotata di un numero “ridicolo” di tasti con funzioni speciali. Dopo il salto maggiori dettagli. La iKey30 è una tastiera “full-sized”, completa di tasti freccia ed in alto di una fila di tasti funzione. L’accessorio ricorda la tastiera bianca del vecchio iBook, con tasti concavi e bordi smussati, nonché con il misterioso rettangolo di plastica bianco sotto il tasto cursore.
La tastiera è venduta insieme ad uno stand pieghevole per iPad progettato per mantenerlo sollevato sia in orizzontale che in verticale e in quest’ultimo caso lascia spazio a sufficienza perché il cavo possa rimanere attaccato.
In questi giorni sto scrivendo parecchio dal mio iPad alternando la tastiera Zagg/Logitech e quella originale in alluminio della Apple.
La tastiera Apple è migliore per scrivere, ma mancano i comodi tasti “home”, “screen-lock” e “search” presenti, invece, sulla Logitech.
La Logitech, stranamente, prevede i tasti dedicati “cut” (taglia), “copy” (copia) e “paste” (incolla), ma non dispone di quelli per regolare la luminosità.
La iKey30 fa le stesse cose, anche se l’assortimento ridicolo di tasti speciali rende ancor più strana la mancanza dei tasti per il controllo della luminosità. Sono, infatti, presenti i tasti per “€”, “£”, “¥” (ma non “$”), “undo”, “redo” e quello per cambiare la lingua della tastiera, nonché tasti speciali per i suffissi dei domini come “.com.”. La periferica ricorda quelle terribili tastiere per PC degli anni ’90 che avevano tasti specifici per lanciare il “web browser”. E cosa peggiore, praticamente per tutti questi tasti sono già ben noti gli “shortcuts”.
Sembra difficile credere che qualcuno che compra una tastiera cablata da usare con il proprio iPad non conosca gli “shortcuts” “CMD-Z”, “CMD-C” e “CMD-V”. Comunque, se avete bisogno di una tastiera cablata e di questi tasti extra allora la MacAlly sembra proprio fare al caso vostro. Il prezzo è equo (50$), ma ricordate: potete usare qualunque tastiera cablata tramite il camera connection kit e qualunque usiate non potrete caricare contemporaneamente l’iPad!
Via Dan Frakes e Via CultOfMac