Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPad. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPad e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo esamineremo come nascondere velocemente le notifiche su iOS 5.
Nelle versioni precedenti di iOS non tutti erano pienamente soddisfatti con le notifiche Push, ma con il rilascio di iOS 5 l’azienda californiana ha introdotto un nuovo sistema di notifiche in grado di migliorare non solo l’esperienza dell’utente ma anche di potenziare le capacità delle app con supporto agli avvisi e alle notifiche, che possono essere raggruppate nel Centro Notifiche per una migliore e più facile consultazione. Una delle modalità con cui le notifiche vengono mostrate sono i “Banner” che appaiono nella porzione superiore dello schermo; questi rimangono in sovrimpressione per pochi secondi, ma in questa breve guida vedremo come rimuoverli rapidamente.
L’avviso di cui vi parliamo appare durante i momenti in cui il dispositivo è utilizzato e non bloccato: appena sarà ricevuta una notifica questa verrà segnalata tramite un piccolo e poco invasivo banner nella parte superiore del display con una piccola anteprima del messaggio. A volte, nonostante questi banner possano essere molto utili e poco invasivi, potremmo aver bisogno di rimuoverli rapidamente, come ad esempio durante la ricezione di un messaggio privato o durante l’uso di un’app o un gioco, caso in cui la notifica potrebbe coprire i tasti o comandi necessari. Per rimediare e far scomparire rapidamente il suddetto banner di notifica non dovremo far altro che effettuare uno swipe da destra verso sinistra proprio sull’avviso e questo sarà rimosso dallo schermo, senza causare interruzioni di alcun genere.
[via]