Test dimostrano che il nuovo chip A5 da 32nm montato sugli ultimi iPad 2 migliora la durata della batteria

Una serie di test effettuati sull’ultima versione dell’iPad 2 indicano che il passaggio al nuovo chip A5 da 32nm ha migliorato la durata della batteria del 15,8%.

Oltre al lancio del nuovo iPad, a marzo Apple ha annunciato che avrebbe continuato a vendere i modelli da 16GB (Wi-Fi e Wi-Fi + 3G) dell’iPad 2. E’ stato poi scoperto che alcuni di questi nuovi iPad 2 (quelli prodotti da inizio anno in poi) integrano al loro interno un chip A5 diverso dal precedente, realizzato da Samsung con il processo da 32nm. Prima, invece, la stessa Samsung aveva utilizzato un processo a 45nm.

Chi ha effettuato il test ha ribadito che è ancora difficile trovare iPad 2 con questo nuovo chip e che non c’è modo di sapere se si tratta del nuovo modello se non aprendolo. Tra l’altro, questi nuovi modelli utilizzano anche dei transistor LP diversi che rendono la potenza della CPU ancora più efficiente.

In ogni caso, dai test effettuati è stato dimostrato che questi nuovi iPad 2 hanno un’autonomia del 15,8% superiore rispetto ai precedenti modelli e di circa 2 ore in più rispetto al nuovo iPad.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Hardware