Sono sincero: ai tempi della scuola l’indimenticata Divina Commedia mi affascinava moltissimo, ma allo stesso tempo mi annoiava leggere i versi, spesso difficili da comprendere. Oggi però, grazie a un’iniziativa del IL SOLE 24 ORE questo capolavoro italiano arriva sui nostri iPad in un modo tutto nuovo che promette di stupire tutti: iDante for iPad!Arriva infatti sui nostri Tablet (in italiano e inglese) questa originale versione della Divina Commedia di Dante Alighieri, in un nuovissimo formato, Touch eBook, in cui, insieme ai versi letterari avremo delle interessantissime immagini interattive e spettacolari contenuti 3D!
Ripercorrerete i 100 canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso come non avete mai fatto prima, perlustrando a 360 gradi gli ambienti più importanti delle profondità degli inferi, la montagna del Purgatorio e i cieli del Paradiso.
Durante la lettura inoltre, oltre 500 immagini spettacolari vi accompagneranno e vi aiuteranno a comprendere meglio i vari episodi e i tantissimi personaggi presenti. L’interattività di quest’opera è peraltro adattissima sia a chi ama Dante, sia agli studenti o semplicemente i curiosi.
Ma vediamo insieme le principali caratteristiche di questa Divina Commedia 2.0:
- Testo integrale del poema di Dante Alighieri
- Indice dei 100 canti
- Ricerca full text
- Oltre 500 immagini e 70 principali episodi visualizzati come miniatura digitale
- Modello 3D di Inferno, Purgatorio e Paradiso
- Ambienti ricostruiti a 360 gradi con effetti audio
Vi ricordiamo che iDante for iPad è disponibile da oggi in AppStore a 10,99 euro [link-AppStore]