Alessandro Risuleo pubblica su App Store un’applicazione interamente dedicata al “Palazzo Colonna”, meravigliosa opera d’arte situata al centro di Roma.
Palazzo Colonna è la nuova applicazione realizzata dallo sviluppatore Alessandro Risuleo. Una volta installata sul nostro iPad, saremo in grado di visitare virtualmente l’interno di uno dei gioielli architettonici nascosti di Roma.
Palazzo Colonna è uno dei più grandi e antichi palazzi privati di Roma.La sua costruzione inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente da otto secoli.La famiglia Colonna risale al XII secolo e proviene dal paese di Colonna, nei pressi di Roma, da cui prende il nome.
L’edificazione delle varie ali di Palazzo Colonna si è protratta per cinque secoli e ciò ha comportato la sovrapposizione di diversi stili architettonici, esterni ed interni, che lo caratterizzano e rispecchiano le diverse epoche di appartenenza.
L’app è suddivisa in tre modalità di visione:
- Il video descrittivo è stato realizzato riprendendo stanza per stanza le opere e l’architettura presente all’interno del palazzo.
- La visita virtuale rappresenta la parte più tecnologica dell’applicazione. Una volta entrati nella sezione possiamo scegliere di visitare l’edificio cominciando dal primo o dal secondo piano, oppure andare a leggere la storia del palazzo con una completa galleria iconografica di alcune delle opere d’arte custodite al suo interno. Scegliendo di visitare uno dei due piani comparirà un pianta dell’edificio in 3d. Ruotandola e girandola possiamo scegliere quale stanza vogliamo visitare. Una volta scelta la stanza la potremo ammirare navigandola con il sistema dei panorami virtuali a 360°. Per chi possiede un iPad2 e oltre, potrà navigarla utilizzando il giroscopio.
- Per risaltare le potenzialità del nuovo iPad è stata inserita una galleria fotografica in HDR ottimizzata per il retina display. Con delle semplici gesture, slide per girare le pagine, pinch zoom per ingrandire le immagini, si potranno ammirare delle splendide fotografie che mettono in risalto alcuni angoli nascosti del palazzo.
Palazzo Colonna ha un peso di 371 MB, è disponibile in varie lingue, tra cui italiano, basco, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, spagnolo e vietnamita. E’ perfettamente compatibile con l’iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni per il corretto funzionamento.
Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.