Arriva su App Store un nuovo aggiornamento per l’app VNC Viewer che, ricordiamo, consente di controllare un Mac o un PC direttamente da iPad.
Grazie a questa applicazione è possibile controllare un computer (qualsiasi sistema operativo) sul quale è installato il server (link ufficiale), direttamente da iPad.
L’utente non deve far altro che inserire i parametri relativi al proprio indirizzo Ip (e alle porte) per poter accedere, tramite protocollo VNC, al proprio computer, sia tramite WiFi che rete 3G. In pratica, ovunque ci troviamo, possiamo controllare e gestire il nostro computer da iPhone. L’indirizzo IP da inserire nell’applicazione è lo stesso che viene indicato da VNC Server. L’applicazione funziona egregiamente ed è perfettamente compatibile con iPhone, ad esempio possiamo zoommare con il classico pinch, aprire cartelle con un doppio tap, scrivere un testo con la tastiera virtuale e tanto altro.
Per quanto riguarda la versione 2.0.3, gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto al Retina Display del nuovo iPad, nuove toolbar con la possibilità di visualizzarle tramite gesture (tre dita verso il basso su iPad, un dito verso il basso su iPhone), nuovi tasti per la tastiera più rappresentativi delle funzioni Shift, Alt e Tab e la correzione di alcuni piccoli bug.
Ricordiamo che VNC Viewer è disponibile su App Store al prezzo di 7,99€.