Arriva su App Store “Scrivi alla Casta”, un’app che fornisce tutte le informazioni per comunicare con i politici del nostro paese.
All’interno sono presenti i recapiti del Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera, Il Governo Monti, i Segretari dei Partiti eletti in Parlamento, i Governatori di tutte le regioni italiane e i Sindaci di tutti i capoluoghi. Una volta selezionato il nome del politico, l’utente potrà scegliere se inviare una mail, scattare una foto e inviarla via mail, o chiamare direttamente l’ufficio personale del politico in questione. Ogni volta che un treno è in ritardo, per esempio, si potrà scattare una foto al tabellone della stazione e inviarla al Ministro dei
Trasporti. Nel vedere l’ennesima buca nell’asfalto, oltre che evitarla, gli utenti possono da oggi segnalarla, inviando una fotografia direttamente al loro Sindaco. Inoltre, nel caso si necessitino più informazioni, è possibile visualizzare la biografia del politico tramite Wikipedia.
In Italia si registra la più grande sfiducia nelle classi dirigenti dai tempi di Tangentopoli. I partiti non riescono più a dialogare con il proprio elettorato. Non è un caso se parole come “distanza” e “sfiducia” siano ormai diffuse nei talk show e sui giornali. Allo stesso tempo, c’è una grande richiesta di dialogo, come ha dimostrato l’iniziativa di segnalare gli sprechi, promossa dal Governo di recente, cui hanno aderito 90mila persone in pochi giorni.
Viviamo in un’era di sviluppo tecnologico che offre strumenti di comunicazione rivoluzionari. Strumenti che purtroppo non sono utilizzati a dovere. Scrivi alla Casta vuole contribuire a colmare queste lacune, offrendo una piattaforma che permetta a persone e politici di comunicare tra loro, in modo semplice, con pochi click.
Scrivi alla Casta è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire un modo semplice con cui far comunicare cittadini e politici in Italia. Non più lettere formali, bensì brevi email di poche righe. Pochi minuti, per commentare una notizia, legge o dichiarazione direttamente con il politico responsabile.
Purtroppo l’applicazione non viene offerta gratuitamente e questo è un male per app di questo tipo, soprattutto perchè con una ricerca su Google è possibile trovare gran parte di questi recapiti. Logicamente, l’app offre però un elenco ben strutturato, semplice e veloce da consultare per chi non vuole perdere tempo nel trovare i singoli recapiti.
Scrivi alla Casta è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.