Oltre 13 milioni di iPad venduti entro Dicembre 2011! Facciamo due conti..

Sono passati 2 mesi esatti dal lancio di iPad il 3 aprile, e come sappiamo, Apple ha dichiarato di averne venduti già oltre 2 milioni di pezzi. Un numero altissimo se consideriamo che per iPhone 2G le cifre furono meno della metà. E le previsioni future sono ancor più ottimistiche.Attualmente nel mondo si vende un iPad ogni 3 secondi, che, conti alla mano, fanno 20 al minuto, 1200 l’ora, 28.800 al giorno. Facendo un calcolo spalmato nei prossimi 18 mesi, e considerando un calo naturale delle vendite, dovuto principalmente all’affievolirsi della novità e all’arrivo di iPhone 4G, che attirerà su di sè anche molti potenziali acquirenti di iPad, si arriva comunque alla stratosferica cifra di oltre 13 milioni di Tablet venduti entro il mese di dicembre 2011, quando tra l’altro sarà già stato lanciato il Tablet di seconda generazione.

Nel frattempo le scorte di iPad in Italia, e non solo, si stanno esaurendo, tanto che i negozi hanno avviato liste di prenotazione per rispondere alle richieste. In particolare, guardando a casa nostra, gli Apple Store di Roma Est e Carugate, hanno quasi esaurito le scorte praticamente il primo giorno e hanno attivato una lista di prenotazione per rispondere soprattutto alle richieste di modelli 3G, ormai esauriti.

Prenotandolo in negozio, si viene inseriti in un database e avvertiti via mail quando il modello da noi richiesto risulta disponibile, dopodichè si hanno dalle 24 alle 30 ore di tempo per recarsi in negozio ad acquistarlo. Attualmente, nuovi iPad in arrivo sono attesi per il 7 giugno o al massimo la settimana successiva.

Apple, dal canto suo, per rispondere alle tante richieste e soprattutto per non trovarsi impreparata al lancio in altri 9 paesi durante il prossimo mese, ha deciso di aumentare la produzione mensile di un milione di pezzi, portandola da 1,5 milioni attuali, a 2,5 milioni di unità. Non dimentichiamo infatti che proprio l’esaurimento delle scorte negli States era stata la causa dello slittamento del lancio qui in Europa del Tablet.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione, soprattutto dopo il lancio dell’attesissimo iPhone 4G.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti