Photosmith: l’app per i fotografi profesisonisti si aggiorna con importanti novità

Photosmith è un’applicazione pensata per tutti i fotografi professionisti, grazie alla quale è possibile organizzare su iPad i vari servizi fotografici, aggiungere parole chiave alle singole foto, applicare dei voti in modo da catalogarle in base a come una foto è venuta e effettuare altre operazioni mentre si è “sul campo”. La versione 2.0 appena rilasciata su App Store ha migliorato notevolmente questa app.

VEDI SU APP STORE

Con questo aggiornamento, l’importazione e la lettura dei metadati delle singole foto è praticamente istantanea: alla prima esecuzione dell’app basta scegliere quale album di foto si vuole importare e immediatamente saranno disponibili i relativi metadati. Photosmith permette poi di restringere le immagini, salvarle nei preferiti, inserire parole chiave, dare un voto o assegnare etichette colorate. E’ anche possibile ruotare le immagini e applicare metadati predefiniti e creati in precedenza. L’app si integra perfettamente con Lightroom per Mac, con la possibilità di sincronizzare tutti i lavori svolti e i dati inseriti tra iPad e computer.

Se, ad esempio, avete già importato le foto su Lightroom ma avete inserito nuovi metadati, l’app sincronizzerà solo questi ultimi. Un’altra nuova funzione di Photosmith 2.0 si chiama Smart Groups e consente di utilizzare appositi cursori per restringere gli intervalli temporale di tutte le collezioni di foto, in modo da visualizzare solo quelle realizzata in un certo periodo.

Insomma, ora Photosmith è davvero un’app completa che potrà facilitare la vita lavorativa di ogni fotografo. L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 15,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store