Nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPad. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPad e vuole conoscerne le funzionalità di base. Oggi vediamo come fare per liberare spazio su iPad.
Chiaramente il modo più veloce per liberare un po’ di spazio è quello di cancellare le applicazioni meno utilizzate, per cui andremo a vedere in che modo è possibile effettuare questa operazione in modo semplice e veloce, tenendo conto del fatto che in un secondo momento potrebbe essere necessario reinstallarla.
Dalla schermata iniziale di iOS, clicca su Impostazioni, vai in Generali e clicca su Utilizzo, in modo da far comparire l’elenco di tutte le app installate con relativi Mb richiesti. La lista è ordinata in base al peso dell’app, partendo da quella di più grosse dimensioni. Se in questa lista è presente un’app non più utilizzata e di medie o grandi dimensioni, il consiglio è di cliccare sulla relativa scheda e selezionar e”Elimina app”. Ripetete la stessa operazione per tutte le altre app che utilizzate di meno.
Questo è di gran lunga il modo più veloce per liberare spazio in iOS, perchè tutti noi abbiamo qualche app installata che non utilizziamo mai. Ma cosa succede se volessimo reinstallare un’app cancellata in passato?
iTunes, Apple e iCloud sono strutturati in modo tale da gestire in maniera ottimale questo tipo di problema. Innanzitutto dobbiamo ricordare che le app cancellate rimarranno per sempre nostre, per cui anche se volessimo riscaricarle dopo anni non dovremmo far altro che cercarle su iTunes e ripetere l’installazione. L’operazione sarà completamente gratuita.
Spesso, però, cancellare le sole app non è sufficiente per liberare lo spazio necessario. Potreste quindi sfruttare Photo Stream per eliminare fisicamente le foto dall’iPhone e dall’iPad, eliminare tutti i film una volta visualizzati e, per chi vuole investire 24€, attivare iTunes Match per liberare l’iPhone da tutti o quasi i brani musicali.