Save the Aliens è un gioco disponibile già da tempo su App store ed è definito, dagli stessi sviluppatori, come un “puzzle match-3 circolare” in cui bisogna allineare le pietre incastonate in tre anelli per comporre i codici del colore coretto. Trattandosi di un’app universale, con 0,79 € gli amanti del genere avranno scaricato un gioco graficamente compatibile sia con iPad che con iPhone.
In Save the Aliens dovremo –appunto– cercare di salvare i nostri amici alieni, i Mochi. Il loro pianeta, riscaldato dal sola, sta per diventare una supernova. Il nostro compito consiste nell’attuare un piano di evacuazione efficiente utilizzando il trasportatore planetario in loro possesso. Purtroppo però, ad ogni Mochi corrisponde un codice che dovrà essere introdotto correttamente nel trasportatore, affinché ogni alieno possa fuggire dal proprio pianeta ormai prossimo alla distruzione.
Si tratta di un mix tra un match-3 ed un puzzle game e gli amanti del genere non riusciranno sicuramente a farne a meno. Cerchiamo di capire insieme come funziona: in poche parole bisogna “semplicemente” allineare le pietre montate in tre anelli e comporre un codice di colori. Ovviamente, ogni livello ha le sue difficoltà.
Complessivamente, Save the Aliens è composto da un totale di 84 coloratissimi livelli in cui bisogna salvare un numero variabile di Mochis. Sulla destra del display troviamo una ruota, a sua volta costituita da 3 anelli diversi. Ogni anello contiene delle coloratissime pietre ed il nostro compito consiste nell’allineare correttamente gli anelli, posizionando i colori nell’ordine corretto.
Bisogna girare gli anelli con un dito e comporre la combinazione di colori mostrate sulla sinistra del display. In caso non fosse possibile, cerchiamo di creare delle combinazione utilizzando tre pietre dello stesso colore. In questo modo si ottengono dei punti aggiuntivi, utili per il nostro score finale, e nello stesso tempo avremo generato nuove pietre. Infatti, le tre pietre dello stesso colore spariranno e ne verranno create di nuove, magari proprio quelle di cui necessitiamo.
A rendere il tutto più difficile è il tempo limite per ogni livello. All’inizio risulta più che sufficiente, ma con il susseguirsi dei livelli, raggiungere lo scopo e salvare gli alieni diventerà sempre più difficile.
Di seguito un breve video trovato su YouTube:
Save the Aliens ha un peso di 46.4 MB, si tratta di un’app universale e quindi graficamente compatibile con iPhone ma anche con iPad, richiede iOS 3.1 o successive versioni, è disponibile in lingua italiana, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per chi ama le sfide online, l’app è anche compatibile con il Game Center di Apple.
Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.