iPad, si sa, è uno strumento perfetto per la lettura. In ambito di fumetti, poi, è davvero spettacolare, dal momento che le sue dimensioni si prestano perfettamente alla lettura dei formati più comuni, ad esempio, tra i Manga. Inoltre, nella maggior parte dei software si può anche zoommare sui particolari con un semplice doppio click e godersi i fumetti in maniera ancora più dettagliata rispetto al normale. Dunque, se abbiamo qualche fumetto e vogliamo trasformarlo in digitale per preservarlo nella sua bellezza per sempre oppure per avere un’enorme collezione di fumetti sempre con noi nell’Iphone o, meglio nell’IPad, cosa dobbiamo fare? Vediamolo con questa guida.
Ecco i passaggi da seguire:
1. Reperiamo un fumetto che già possediamo (occhio ai diritti d’autore, le copie di backup, come sempre, sono più che lecite) da internet. Di solito ci capiterà di trovare files in formato JPG, oppure archivi di vario genere contenti files JPG. Se non troviamo il nostro fumetto in internet possiamo sempre scannerizzarlo. Laborioso, certo, ma in mancanza d’altro…
2. Mettiamo in ordine le pagine assegnando loro un numero (ricordate che sia il Mac che il PC vanno in confusione con l’ordine se si scelgono nomi del tipo: fumetto1, fumetto2, fumetto…, fumetto10, fumetto11; meglio aggiungere uno zero, tipo fumetto01, fumetto02…) e poi inseriamole tutte nella medesima cartella. Diamo a questa cartella il nome dell’albo o del fumetto che stiamo per creare.
3. Comprimiamo la cartella in formato zip o rar, a scelta. In MacOS basta cliccare con il tasto destro sulla cartella e scegliere “comprimi nome cartella”, il risultato sarà un file .zip; ora basterà rinominare il file cambiando l’estensione da zip o rar a cbz o cbr, rispettivamente. Quando Mac OS o Windows vi chiederanno se siete sicuri di voler cambiare l’estensione, confermate la vostra scelta.
4. Procuratevi un’applicazione per leggere i fumetti: consiglio CloudReaders (link) che è gratuita, ma potete anche optare per soluzioni come Comic Viewer, che sconsiglio.
5. Aprite iTunes, collegate iPad o iPhone, muovetevi nella scheda delle applicazioni, scorrete la finestra in basso e localizzate l’area di scambio files: da lì potrete aggiungere nel vostro lettore di fumetti preferito il vostro nuovo archivio cbz o cbr!
Buona lettura!
La guida è stata scritta da Luca (TheDarkMaster)