Come da titolo e mentre siamo agli sgoccioli del WWDC 2012 vi indichiamo le principali novità implementate in Safari, nella versione che sarà disponibile in iOS 6 e delle quali si è parlato da pochi minuti sul palco dell’evento dedicato agli sviluppatori! Dopo il salto maggiori dettagli.
Come vedete dall’immagine che precede, la prima delle novità introdotte in Safari riguarda i segnalibri condivisi tramite iCloud. Anche se durante la presentazione della funzione non sono stati rilasciati particolari dettagli riguardo il modo di funzionamento, questa nuova funzione dovrebbe consentire di adoperare sui vari dispositivi Apple i segnalibri condivisi. In questo modo, quindi, d’ora in poi, invece di avere un elenco dei preferiti su ciascun dispositivo, potremo disporre di uno unificato, il che semplificherà certamente la navigazione sui siti frequentati più spesso.
Altra importante novità riguarda la “Offline Reading List”, ovvero la funzione che dovrebbe consentire agli utenti di salvare per la successiva lettura le pagine web di proprio interesse. Come accadeva con applicazioni terze, d’ora in poi, in modo nativo, potremo salvare questi contenuti per fruirli in un secondo momento, anche in assenza di connessione ad internet!
Infine un’altra utilissima funzione fino ad ora assente in Safari: la possibilità di effettuare upload di immagini direttamente dal browser Apple!
Ed infine la funzione “Smart app banners” che consentirà agli utenti di saltare direttamente all’applicazione per iOS della quale è comparso il banner su Safari oppure di scaricarla qualora non fosse già installata sul dispositivo. Tutto questo nell’ottica di una sincronizzazione tra “web activity” ed “app activity”.
Rettifico quanto sopra: l’ultima funzione di cui si è parlato riguarda il supporto al fullscreen in orientamento orizzontale!