GiocareConArte: la prima app per bambini sviluppata da CL’EM

Come da titolo, in questo post vi segnaliamo un’app per bambini recentemente pubblicata su App Store; si tratta di GiocareConArte ed è la prima di una serie sviluppata dagli italiani di CL’EM, azienda con sede in Milano che si occupa di progetti per l’editoria e che con questa app approda al mondo Apple. Dopo il salto maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

GiocareConArte si rivolge ai bambini tra i 7 e i 14 anni ed è pensata per guidarli alla scoperta del mondo dell’arte, facendoli divertire o intrattenendoli con i colori, le forme e le figure. A tal fine, gli sviluppatori hanno pensato di inserire un personaggio-guida (una simpatica rana di nome Jack, appassionata di arte) che mostrerà a piccoli e grandi i capolavori dell’arte attraverso giochi e attività originali, divertenti ma soprattutto interattive.

L’obbiettivo dell’app, infatti, non è solo quello di far divertire o intrattenere, ma di fare in modo che gli utenti imparino giocando: sull’iPad, infatti, si può volare con l’immaginazione, inventare personaggi e perché no… cominciare a conoscere la storia dell’arte, imparando i titoli dei quadri e i nomi di artisti famosi. In questo modo i bambini inizieranno sin da piccoli ad arricchire il proprio bagaglio culturale.

Ciascun piccolo utente dovrà mettersi alla prova e usare la fantasia… Potrà creare nuovi quadri, riconoscere animali e oggetti, comporre e scomporre un manifesto pubblicitario… e un sacco di altre cose.

In sintesi, le queste sono le caratteristiche di Giocare con Arte 1:

  • ogni attività è legata a un artista ed è presentata da Jack che spiega cosa fare;
  • il testo dell’attivita si può leggere e anche ascoltare;
  • nei cerchi si alcune notizie essenziali sull’artista di cui si parla;
  • Jack è un personaggio animato e si può toccare e trascinare sulla videata;
  • le attività sono tutte interattive e prevedono movimenti di trascinamento (drag-and-drop), effetti sonori, elementi da spostare, colorare, ingrandire, ribaltare, combinare, assemblare;
  • per divertirsi con le attività proposte basta lasciarsi andare all’immaginazione, tenere gli occhi aperti e soprattutto essere creativi

Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store