Google svela il tablet Nexus 7: Android 4.1 Jelly Bean, processore quad-core Tegra 3, GPU GeForce 12-core e 1GB di RAM

Nei giorni scorsi molti hanno parlato di quest’eventualità, e finalmente Google ha annunciato il proprio tablet, il Nexus 6, durante la Google I/O, la conferenza dedicata agli sviluppatori.

Durante il keynote della conferenza Google I/O dedicata agli sviluppatori Google ha svelato finalmente il tablet Nexus 7, il primo realizzato internamente al colosso di Mountain View con lo scopo di recuperare parte del mercato dei tablet dominato da Apple con il suo iPad, ormai disponibile sin dal 2010. Il Nexus 7 è costruito da ASUS e durante la sua presentazione montava Android 4.1 Jelly Bean, nuova versione del sistema operativo targato Google che si caratterizzerà per diverse nuove funzionalità e miglioramenti. Tra le specifiche tecniche di questo nuovo tablet troviamo un display ad alta risoluzione da 1280 x 800 pixels, un processore quad-core Tegra 3, una GPU GeForce 12-core, fotocamera frontale, sistema NFC integrato, 1GB di RAM ed una batteria che dovrebbe durare fino a 9 ore durante la riproduzione video.

Stando a quanto dichiarato dall’azienda stessa il “Nexus 7 è fatto per google Play”; il modello adottato è chiaramente simile a quello scelto da Amazon con il proprio Kindle Fire, ed infatti gran parte dell’esperienza d’uso degli utenti si baserà proprio sui contenuti di Google Play, ed in tal senso la compagnia ha introdotto un nuovo motore di suggerimenti e widgets per suggerimenti personalizzati da posizionare sulla schermata principale per scoprire nuovi contenuti. Il Nexus 7 verrà spedito con una versione mobile pre-installata del browser Chrome, rimpiazzando l’attuale browser di Android, e presenterà anche l’ultima versione di Google Maps, annunciata qualche settimana addietro.

Il Nexus 7 sarà disponibile ad un prezzo di partenza di 199$ e è da subito disponibile per i pre-ordini, mentre verrà spedito negli Stati Uniti, in Canada ed Australia a metà luglio. Qui di seguito il video dedicato al nuovo tablet di Google:

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Concorrenza